MilanoICTUS, Spettacolo poetico-musicale

Elisa M Postato da Elisa M in Eventi > happening > incontri letterari
Questo evento si è tenuto dal 29 ottobre 2010 al 31 ottobre 2010 presso Teatro Filodrammatici (Milano), alle 20:45.
L'evento...

MILANOICTUS

Spettacolo poetico-musicale

Il 29, 30 e 31 ottobre 2010 in prima assoluta al Teatro Filodrammatici di Milano

Cosa rimarrebbe di Milano se all’improvviso il Duomo crollasse, trasformando la piazza in un enorme distesa di macerie, trascinando con sé e travolgendo persone, oggetti, pensieri, memorie, emozioni, parole pronunciate in secoli e lingue diverse?

Il Duomo di Milano

Scritto e interpretato da Dome Bulfaro, MilanoICTUS, performance teatrale, reading poetico e spettacolo musicale al contempo, racconta proprio il crollo della celebre cattedrale lombarda, narrata da due testimoni e protagonisti dell’evento, un medico milanese, travolto dall’inatteso crollo, e un cantastorie che, da piazza Mercato, assiste alla tragedia. Come per miracolo, il crollo del Duomo libera l’essenza più profonda della città, quello spirito che, invisibile ma presente, ne ha accompagnata la storia, dalla fondazione ad oggi.

Dome BulfaroQuasi fosse una persona colpita da un ictus, Milano riabilita la propria capacità di comunicare, sembra ritrovare un’armonia perduta tra lingua italiana e dialetto, tra uomo e poesia, tra metropoli e incrocio di culture. Lo spettacolo stesso, diretto da Enrico Roveris, è un punto di incontro tra la fede giudaico/cristiana dell’Occidente e le discipline orientali, che consentono di rendere la musica in pura energia.

 

In senso orario: Enrico Roveris (regia), Lorenzo Pierobon (canto armonico), Massimiliano Varotto/ensemble Danno Compound (percussioni), Francesco Marelli (chitarra acustica)Ad accompagnare le voci recitanti, per sottolineare il carattere di armonie e contrasti della performance, il canto armonico di Lorenzo Pierobon, la musica popolare del cantastorie milanese Francesco Marelli e il ritmo dirompente, a tratti tribale, di Massimiliano Varotto e del suo ensamble percussionistico Danno Compound

 

 

 


Dome Bulfaro, poeta, artista e performer, ha pubblicato numerose raccolto di versi, in Italia, America e Scozia. É il direttore artistico di PoesiaPresente, la stagione poetica di Monza e Brianza, ed insegna alla Scuola delle Arti di Monza. Enrico Roveris, attore e regista, lavora da diversi anni con la scuola dei Teatri Possibili di Milano. Nel 2002 ha fondato una compagnia di attori professionisti diversamente abili, spesso in tour per tutta Italia. Lorenzo Pierobon, performer e musicoterapeuta, utilizza la voce in ogni modalità espressiva, in un contesto di improvvisazione e sperimentazione. Massimiliano Varotto, percussionista, vanta un repertorio che spazia dal rock, al jazz, al classico, e dal 2005 dirige l’ensamble Danno Compound, composta da 10 giovani percussionisti allievi del Centro Espressione Musicale di Gallarate.

Orario spettacoli: 29 e 30 ottobre ore 20.45, 31 ottobre ore 16

Informazioni e prenotazioni: Teatro Filodrammatici - info@filodrammatici.com - 0236595671

Ingresso Euro 10

 


MILANOICTUS

è uno Spettacolo poetico-musicale prodotto da:

Fondazione Arbor - Mille Gru - SpazioStudio

La locandina dello Spettacolo poetico-musicale "MilanoICTUS"

 


Evento organizzato da Associazione Culturale Mille Gru - Fondazione Arbor - SpazioStudio e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...