Angeli in ginocchio. La saga del popolo messapico. (Angela. Gli eredi dei Messapi) di bruna spagnuolo

Il commento...
Angeli in ginocchio. La saga del popolo messapico è una serie in quattro volumi dell'autrice lucana Bruna Spagnuolo. Viene dato alle stampe il primo volume ""Angela. Gli eredi dei Messapi". Successivamente verranno pubblicati altri tre volumi.
Il libro (edizioni SOSRoots, 2021) raccontala storia di Angela, eroica contadina lucana, vissuta a cavallo tra due secoli. Personaggio di grande forza interiore, essa sposa il suo eroe buono, Gaetano, dragone dell'esercito rgeio, anch'egli protagoista di un'esistenza travagliata fin dalla tenera infanzia, a causa di un padre brutale e salvato da un eroica sorella.
Il libro è un romanzo d'amore, non un saggio storico, ma della storia e soprattutto delle tradizini popolari è un geloso custode, capace di entrare nelle pieghe della vita e della cultura di un popolo (compreso la credenza che gli Angeli si mettessrro inginocchioaccanto ai commensali per evitareche si strozzassero). Una storia e una cultura custodita quasi immutata per secoli ma travolta dalla nuova civiltà che lascia ben poco alle tradizioni dei popoli del Pollino.
Opera di grande valenza storica, quindi, quella di Bruna Spagnuolo, che si inserisce nella storia della Basilicata di oggi, partendo dalle tradizioni del passato e proiettandosi nel futuro per conegnare ai posteri il ricordo di una storia che non deve essere dimenticata

 

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...