Porcaccia, un vampiro! Incontro con Giusy De Nicolo

Francesca M Postato da Francesca M in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 22 ottobre 2010 presso Taranto, Città Vecchia, Auditorium del Cantiere Maggese, Via Cava 90 (Bari), alle 20:30.
L'evento...
Porcaccia, un vampiro!
 

La copertina del libro “Porcaccia, un vampiro!”Preparatevi: venerdì 22 ottobre all’Auditorium del Cantiere Maggese, presso la Città Vecchia di Taranto, arrivano i vampiri!

Ce li farà incontrare Giusy De Nicolo, autrice pugliese classe 1973, che alle 20:30 presenterà il suo dialogando con Giulia Galli, responsabile dell’Associazione “Il Granaio”, mentre  i Transfusion Underground firmeranno il sottofondo musicale della serata.

L’autrice racconta di essere entrata in contatto con il mondo del giallo grazie a un esperimento di scrittura condotto sulla rivista “La voce del popolo”, per la quale ha creato racconti incentrati su una rilettura in chiave romanzesca di una serie di eventi delittuosi e insoluti accaduti a Taranto e provincia.

L'autrice del libro Giusy De NicoloNel 2003 arriva poi la vittoria nel concorso “Giallo Wave”, con il racconto “Nel covo dei rapitori”, mentre nel 2009, sempre sulla rivista “La voce del popolo”, compare il romanzo a puntate “Sweet Dreams”, una storia di vampiri, guerra, amore e tradimenti che anticipa già qualche tema o quantomeno l’atmosfera di “Porcaccia, un vampiro!”, nato dal fortunato incontro tra Giusy De Nicolo e la “Mamma Editori”, casa editrice parmigiana che esordisce nel 1998 pubblicando opere attinenti il campo degli studi religiosi comparati, per poi ampliare e diversificare il proprio catalogo nel corso degli anni.

Porcaccia, un vampiro!”, pubblicato all’interno della collana “A cena col vampiro”, è una sorta di gothic novel made in Puglia e ha come protagonisti il tenebroso Ludovico, vampiro poco conte e molto street boy, e Andrea, abulico studente universitario fuori sede. L’incontro tra i due avviene alle soglie dell’alba, tra i vicoli di una Bari anni ’90 tanto vitale quanto pericolosa, che fa da sfondo a tutta la vicenda. L’ambientazione, i personaggi, ma anche e soprattutto il particolare linguaggio utilizzato, con il ricorso a espressioni gergali e al registro sarcastico-parodico, sono gli elementi di novità che l’autrice introduce nel genere “vampiresco” della tradizione, strappando il vampiro dalle tenebre e dalle alcove principesche per calarlo nella quotidianità, dove se uno di noi, svoltato l’angolo, se lo trovasse di fronte, attaccato al collo di un passante, forse esclamerebbe proprio: “Porcaccia, un vampiro!”. 

Maggiori informazioni su: http://www.facebook.com/pages/Porcaccia-un-vampiro-di-Giusy-De-Nicolo/132985453404873#!/event.php?eid=158523680837853

Visitate anche il blog dell’autrice all’indirizzo: http://giusydenicolo.blogspot.com/  

 


Evento organizzato da Cantiere Maggese e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...