Bitonto a libro aperto

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > manifestazioni a tema
Questo evento, inserito nell'ambito di Ottobre piovono libri - I luoghi della lettura 2010, si è tenuto dal 22 ottobre 2010 al 23 ottobre 2010 presso Bitonto (Bari) (tutta la giornata).
L'evento...

Bitonto a libro aperto

Il logo della manifestazione "Bitonto a libro aperto"

Nell’ambito del progetto Ottobre, piovono libri, l’Assessorato alla cultura e alla pubblica istruzione del Comune di Bitonto lancia l’iniziativa “Bitonto a libro aperto”: dal 3 ottobre al 1 novembre la cittadina barese diventerà centro di incontri, presentazioni, reading letterari e laboratori di scrittura volti a promuovere i libri e il piacere della parola scritta all’interno di luoghi non necessariamente accademici e istituzionali.

Ricco il calendario degli eventi di questo week-end: si comincia venerdì 22 ottobre presso la Biblioteca comunale “E. Rogadeo”, dove in mattinata, alle ore 10, gli studenti potranno incontrare Giacomo Adda, che dal 1984 guida la casa editrice “Adda Editore”, da sempre impegnata in scelte editoriali volte a valorizzare il patrimonio culturale del Mezzogiorno d’Italia. Nel corso dell’incontro, cui prenderà parte anche la professoressa Maria Antonietta Elia, verrà presentata la collana per ragazzi “Libri pugliesi per una scuola pugliese”.

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 18:30, gli spazi della Biblioteca comunale ospiteranno Maria Gabriella Genisi che presenterà il suo libro “La circonferenza delle arance. La prima inchiesta della commissaria Lolì”, con protagonista una donna poliziotto astuta, bella e brava in cucina, che in commissariato del Sud Italia lavora per far trionfare la giustizia e per combattere i pregiudizi dei colleghi uomini.

Sempre nel pomeriggio di venerdì 22 ottobre, alle ore 19:30, ci si sposta presso il Teatro Traetta dove avrà luogo la rassegna stampa di presentazione del concorso per racconti brevi Parole d’Italia”. A seguire la proiezione del cortometraggio “Quando il silenzio diventa parola”, tratto dal libro di Anna Totaro Storie di una donna e di una psicoterapia”.

Si conclude in serata, alle ore 21, presso il Bar Ghibli in via Matteotti, dove verrà inaugurato il progetto B-Bookcrossing”, curato dall’Associazione “La Locomotiva che si propone di far incontrare i lettori attraverso lo scambio incrociato di libri. L’evento sarà allietato dallo spettacolo “La ballata dei sensi”, una performance sensoriale che coinvolgerà attivamente il pubblico.

Ancora incontri sabato 23: alle ore 17:30 si riprende con Michele Muschitiello, autore di poesie e commedie in vernacolo bitontino, che nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città presenterà il libro “Attorno al fuoco. Leggende, racconti, aneddoti”.

Alle ore 18 presso la Libreria Hamelin in via L. d’Angiò, si concluderà con la presenza dello scrittore Bruno Tognolini la prima fase del laboratorio di scrittura creativa e lettura espressiva “I racconti dello stivale”, che ha visto coinvolti i ragazzi delle scuole primarie e di quelle secondarie di primo grado.

Alle 19 sarà poi la volta di Mauro Antonio Albrizio e del suo “Sogni di cartone”, presentato nella cornice della Chiesa Santa Caterina d’Alessandria.

Conclude la serata “I linguaggi del jazz”, concerto-lettura con Dino Acquafredda Quintet, a partire dalle 20:30 presso la sede dell’Associazione “Cenacolo”, in piazza Cattedrale.

Tra le iniziative promosse nell’ambito della manifestazione “Bitonto a libro aperto”, ci teniamo, inoltre, a segnalare un progetto che sentiamo vicino allo spirito con cui abbiamo dato vita alla nostra stessa iniziativa -e punto d’incontro virtuale- qui sulle pagine de “imieilibri.it”: Racconta il libro che più ami è un invito a scrivere un breve commento personale in cui parlare delle emozioni suscitate da quello che si ritiene “il libro della propria vita”. I commenti più significativi saranno selezionati per l’assegnazione del premio “Il mio libro…”.

Chi fosse interessato troverà maggiori informazioni all’indirizzo http://bitontoalibroaperto.over-blog.it/article-il-mio-libro-58878782.html

Potete sfogliare online il calendario completo della manifestazione all’indirizzo:

http://bitontoalibroaperto.over-blog.it/ext/http://www.youblisher.com/p/56820-Bitonto-a-libro-aperto-2010-calendario-degli-eventi/

(Francesca M - redazione de "imieilibri.it")

 


Evento organizzato da Assessorato alla Cultura del Comune di Bitonto e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

I commenti su questo post sono chiusi!