Incontro con Helder Macedo e Francisco José Viegas

luSal Postato da luSal in Eventi > incontri letterari
Questo evento, inserito nell'ambito di Pisa Book Festival, si è tenuto il 22 ottobre 2010 a Pisa, alle 11:00.
L'evento...
Sabato 22 ottobre, presso la Sala Arancio del Palazzo dei Congressi (ore 11), nell'ambito delle iniziative del Pisa Book Festival dedicate al Portogallo, paese ospite d'onore di questa edizione 2010, conversazione e letture con Helder Macedo e Francisco José Viegas. Intervengono la traduttrice Patrizia Di Malta e il giornalista Riccardo Iannello.
 

Helder Macedo. Poeta, saggista e scrittore, è stato per tanti anni professore di letteratura portoghese al King's College di Londra. Nato in Sud Africa, ha trascorso la sua infanzia in Mozambico, per poi trasferirsi a Lisbona all'età di 12 anni. Ha cominciato a scrivere poesie e racconti quando era ancora studente universitario. Militante antifascista durante la dittatura di Salazar, è stato imprigionato più volte e, nel 1960, ha scelto la via dell'esilio a Londra. Lì ha vinto una borsa di dottorato al King's College London, dove è stato titolare della cattedra Camoes dal 1982 al 2004. Il suo romanzo, Partes de Africa, uscito nel 1991, viene ora pubblicato in edizione italiana dall'editore Diabasis con il titolo Da qualche parte in Africa e sarà presentato in anteprima nazionale in occasione del Pisa Book Festival.

Francisco José Viegas. Scrittore, poeta e giornalista televisivo, è nato a Vila Nova de Foz Côa, in Portogallo. Responsabile editoriale della collana di gialli della casa editrice Bertrand e direttore della Casa Fernando Pessoa di Lisbona, è oggi uno dei più autorevoli critici gastronomici portoghesi. Autore dalle mille risorse, scrive poesie, reportage letterari, diari di viaggio e romanzi. Il suo ispettore Jaime Ramos è conosciuto e seguito dai lettori di tutto il mondo.

 

 


Evento organizzato da Libri Doc e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...