Mauro Rostagno. Prove tecniche per un mondo migliore (Torino)

Francesca M Postato da Francesca M in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 21 ottobre 2010 presso Torino, Libreria La Feltrinelli, Piazza C.L.N. (Torino), alle 18:00.
L'evento...

Mauro Rostagno. Prove tecniche per un mondo migliore

Giovedì 21 ottobre la Feltrinelli Libri e Musica di Piazza C.L.N a Torino ospiterà la presentazione del volume edito da Beccogiallo, “Mauro Rostagno. Prove tecniche per un mondo migliore”.

una immagine di Mauro Rostagno

Durante l’incontro, con inizio alle 18, lo scrittore e giornalista Enrico Deaglio dialogherà con Nico Blunda, Marco Rizzo e Giuseppe Lo Bocchiaro, autori di questo libro fumetto che ripercorre la vita e la storia di Rostagno, giornalista, sociologo e fondatore di Lotta Continua, assassinato il 26 settembre 1988 in un agguato di stampo mafioso, sul quale non si conosce ancora tutta la verità.

 


La pubblicazione s’inscrive nella più ampia attività della casa editrice padovana BeccoGiallo, nata nel 2005 con l’obiettivo di raccontare la storia di ieri e di oggi, dell’Italia e del mondo, attraverso il linguaggio non convenzionale del fumetto, che si sgancia così da un target e da tematiche giovanilistiche per farsi strumento di memoria collettiva, in un tempo in cui si dimentica tutto con troppa facilità.

Per esplicita dichiarazione dei fondatori, questo progetto editoriale riprende il nome e le finalità di denuncia sociale e politica dalla rivista satirica che Alberto Giannini fondò nel 1924, “Il becco giallo”, per schierarsi contro gli abusi del governo fascista.

Le opere a fumetto che troviamo nel catalogo BeccoGiallo indagano sui principali misteri e casi irrisolti della storia e della cronaca d’Italia, aprono squarci su questioni di rilevanza mondiale e tracciano le biografie di figure simbolo del nostro tempo. Alcuni titoli: “Unabomber”, “La banda della Magliana”, “Il mostro di Firenze”, “Il terremoto del Friuli”, “Chernobyl”, “La strage di Bologna”, “Il sequestro Moro”, “Marcinelle”, “Ustica”, “Ilaria Alpi. Il prezzo della verità”, “Il delitto Pasolini”, “ABC Africa”, “Martin Luther King”, “Luigi Tenco”.

Adriano Sofri e Benedetta Tobagi firmano rispettivamente la prefazione e la postfazione di questo volume, “Mauro Rostagno. Prove tecniche per un mondo migliore”, diviso in tre capitoli contraddistinti da colori fortemente simbolici ed evocativi di tre fasi o di tre componenti strettamente intrecciate nel percorso lungo cui si snoda l’impegno sociale e politico di Rostagno: il rosso del comunismo e della passione con cui quest’uomo denunciò i soprusi e le collusioni mafiose attraverso i microfoni dell’emittente siciliana RTC, una passione che lo portò anche a fondare a Milano, nel 1976, “Macondo”, uno dei primi centri sociali in Italia, e in provincia di Trapani il centro “Saman”, per il recupero dei tossicodipendenti; l’arancione del secondo capitolo, legato al periodo trascorso in India presso la comunità di Osho; infine il bianco , a evocare la purezza di cui Rostagno sperava un giorno potesse vestirsi la Sicilia.

Maggiori informazioni all’indirizzo http://maurorostagno.beccogiallo.net/

Visualizza il post relativo all'evento di Milano

 


Evento organizzato da BeccoGiallo, La Feltrinelli e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...