Presentazione “Una storia veneta. L’avventura di Dino Boscarato e dell’Amelia di Mestre”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > presentazioni
Questo evento, inserito nell'ambito di Ottobre piovono libri - I luoghi della lettura 2010, si è tenuto il 15 ottobre 2010 presso Antisala della Libreria Sansoviniana - Piazzetta San Marco 13/a (Venezia), alle 17:00.
L'evento...

Ottobre, piovono libri. I luoghi della letteratura

Presentazione

Diego e Marco Boscarato, "Una storia veneta. L'avventura di Dino Boscarato e dell'Amelia di Mestre"

Venerdì 15 ottobre 2010, ore 17.00 Antisala della Libreria Sansoviniana (Venezia, Piazzetta San Marco 13/a)

Nell’ambito della manifestazione nazionale “Ottobre, piovono libri 2010” e in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione, venerdì 15 ottobre 2010, alle ore 17.00, nell’Antisala della Libreria Sansoviniana (Venezia, Piazzetta San Marco 13/a) sarà presentato il libro: Diego e Marco Boscarato, Una storia veneta. L'avventura di Dino Boscarato e dell'Amelia di Mestre, Vicenza, Terraferma, 2008.

Introduce Maria Letizia Sebastiani (direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). Interventi di Marcello Brusegan (Biblioteca Nazionale Marciana) e Ivo Prandin (giornalista). Saranno presenti gli autori.

Ingresso libero. Al termine della presentazione: aperitivo offerto dalla famiglia Boscarato (Trattoria dall’Amelia).

«Una storia veneta. L'avventura di Dino Boscarato e dell'Amelia di Mestre», edito da Terra Ferma Edizioni, raccoglie testimonianze, curiosità, ricordi registrati dal ristoratore su audiocassetta, trascritti e integrati con ricette ed altri materiali documentali e fotografici a cura di Marco e Diego Boscarato ed Ivo Prandin.

La visita a sorpresa del presidentissimo Sandro Pertini, il servizio offerto a Sua Santità Giovanni Paolo a Lorenzago, le vicende della presidenza italiana ed internazionale dell’Associazione Sommelier, le curiosità dei tanti personaggi famosi che si sono seduti alle tavole del ristorante di Mestre a partire dal 1961, si affiancano a tante piccole storie quotidiane che raccontano di un montanaro sbarcato in laguna, carico di un appassionato entusiasmo per la cucina e per la cultura.

Durante la serata, che vedrà la partecipazione di molti amici di Dino e di personaggi del mondo del vino e della gastronomia, gli autori leggeranno alcuni passi tratti dal libro.

«Il primo ottobre del 1961, proveniente dai monti del Cadore, arrivava a Mestre un giovane con un grande entusiasmo e molta voglia di fare. Aveva dovuto gestire da solo con la madre, in età ancora giovanissima, la piccola pensione acquistata dal padre prematuramente scomparso [...] aveva gestito, spinto dal desiderio di sperimentare sempre cose nuove, un piccolo ristorante del Cadore e un albergo a San Vigilio di Marebbe.

Ma infine, in procinto di partire per la Germania per diventare gelataio [...] aveva scelto di scendere a Mestre e di acquistare da una certa signora Amelia una vecchia trattoria con stallazzo. [...] Inizia qui la nuova storia della trattoria, che Dino Boscarato, il giovane cadorino, aveva scelto di continuare a chiamare “dall’Amelia”.»

Diego e Marco Boscarato

 


Evento organizzato da Biblioteca Nazionale Marciana e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

I commenti su questo post sono chiusi!