Alessandro Piperno intervista Howard Jacobson

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > incontri letterari
Questo evento, inserito nell'ambito di Festival Internazionale di Letteratura Ebraica, si è tenuto il 13 ottobre 2010 presso Casa dell’Architettura (Roma), alle 19:30.
L'evento...

Nell'ambito del Festival Internazionale di Letteratura Ebraica

Alessandro Piperno intervista Howard Jacobson

Il giorno dopo la finale del Man Booker Prize 2010 (per il quale concorre e quindi potrebbe arrivare al Festival in veste di “neo-vincitore”) il romanziere, saggista, giornalista e umorista britannico Howard Jacobson incontra lo scrittore Alessandro Piperno per un’intervista su “Che cos’è l’amor”, occasione per parlare anche di “Un amore perfetto” (Cargo 2010), il romanzo di Jacobson sull’amore, sul sesso e sulla paura degli uomini verso ciò che rappresenta per loro il più grande mistero: la donna.

Howard Jacobson. Scrittore, saggista, giornalista e conduttore televisivo britannico, è particolarmente noto per lo stile umoristico e la vena comica dei suoi romanzi, che hanno spesso come soggetto storie di ebrei inglesi. Howard Jacobson è autore di dieci romanzi. è editorialista per il quotidiano The Independent. "Kalooki Nights", il suo primo libro tradotto in italiano (Cargo, 2008), è il romanzo di formazione di un giovane ebreo senza peli sulla lingua. è stato tra i favoriti al Man Booker Prize nel 2006 e ha vinto il Jewish Quarterly nel 2007. è in finale al Man Booker Prize 2010.

Alessandro Piperno. Scrittore e critico letterario, nel 2000 ha pubblicato il controverso saggio Proust antiebreo sulla figura di Marcel Proust. Nel 2005 è giunto alla notorietà con la pubblicazione del suo primo romanzo "Con le peggiori intenzioni" vendendo quasi 200.000 copie in pochi mesi e vincendo il premio Campiello opera prima. Il romanzo, che narra le vicende di mezzo secolo della famiglia Sonnino e in particolare del suo membro più giovane, Daniel, si caratterizza per lessico colto e uno stile originale, ricco di aggettivi e di avverbi.

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

I commenti su questo post sono chiusi!