Vargas Llosa Premio Nobel per la letteratura 2010

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > news mondo editoriale
Questo evento si è tenuto il a , alle .
L'evento...

Lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa è il vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 2010

L'Accademia reale svedese ha conferito il premio al 74enne scrittore per «la sua cartografia delle strutture del potere e per la sua acuta immagine della resistenza, della rivolta e della sconfitta dell'individuo». Era dal 1982 con Gabriel Garcia Marques che il Nobel non veniva più assegnato a uno scrittore sudamericano, mentre l'ultima volta per un latinoamericano fu nel 1990 con il poeta messicano Octavio Paz, che era anche l'ultimo autore premiato di lingua spagnola.

Lo scrittore Mario Vargas Llosa vincitore del Premio Nobel per la letteratura 2010Vargas Llosa è autore di commedie e romanzi, ma anche saggista e polemista. Nato ad Arequipa nel 1936, è uno degli scrittori più apertamente “politici” del Sudamerica: nel 1990 si candidò alle elezioni presidenziali ma fu sconfitto per pochi voti, la politica è comunque esplicitamente presente anche nelle sue opere.

Sostenitore dei diritti civili, affermò che “Uno scrittore ha anche una responsabilità politica e civile: quella di partecipare in un modo o nell’altro ai dibattiti pubblici. Per questo, mentre facevo il giornalista e lo scrittore, al tempo stesso difendevo in pubblico la democrazia e la libertà”.

Esordì nel 1963 con “La città e i cani”, che in Perù viene bruciato in piazza, ambientato in un collegio militare di Lima. Seguirono “La casa verde”, “Pantaleon e le visitatrici”, “Conversazione nella Cattedrale” e, soprattutto, “La zia Julia e lo scribacchino”, pubblicati in Italia da Einaudi.

Lo scrittore ha già ricevuto importanti premi internazionali, tra i quali il Grinzane Cavour nel 2004, per “La casa verde”.

Elisa Z - redazione "imieilibri.it"

(7 ottobre 2010)

 

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

I commenti su questo post sono chiusi!