19-20 Ottobre 2013 La scrittura dell’altrove : workshop per la costruzione di un libro sulla scrittura nomade di Michele Marziani

Postato da Martina in Eventi > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto dal 18 ottobre 2013 al 20 ottobre 2013 presso Rifugio Casa Ponte – Tredozio (FC) – Parco delle Foreste Casentinesi. (Forlì e Cesena) (tutta la giornata).
L'evento...
La scrittura dell'altrove

 

Appunti per la costruzione di un libro sulla scrittura nomade

 

Può la compagnia di un libro (e di chi l'ha scritto) cambiare la percezione dei luoghi in cui si transita, si passa, si viaggia, si vive? Possono essere la distanza e la lontananza un'occasione di narrazione?

 

con Michele Marziani

 

«Sono nato con il sogno del disegnatore di fumetti, sono diventato scrittore per un passaggio nomade che non mi ha fossilizzato nel luogo in cui pensavo di essere costretto ad abitare. Attitudine nel cambiare punti di vista, abitazioni, luoghi, radici, lingue, parole. La scrittura è un viaggio. La stessa vita è un viaggio».

Michele Marziani sta scrivendo un libro sulla lettura e la scrittura nomade. Ovvero su come i libri partecipano alla percezione di un luogo e come un luogo diventi fondamentale nel raccontare una storia. L'idea di questo lavoro nasce in particolare dal tempo passato a visitare Dublino in compagnia degli scritti di Joyce.

Il laboratorio La scrittura dell'altrove è un'occasione unica perché Michele Marziani metterà a disposizione dei partecipanti l'intero backstage del libro che sta scrivendo. Come nasce l'idea? Come un editore decide di commissionare un libro del genere? Come si sviluppa? Come si scrive?

Il laboratorio sarà insegnamento itinerante, a piedi, attraverso i sentieri d'Appennino. Poi sarà scambio di suggestioni di scrittura, tempo per leggere e giocare con le parole. Momenti individuali per aggiustare i propri appunti.

Il laboratorio è indicato per chi scrive narrativa ma anche per chi semplicemente ama la lettura e la scrittura.

 

Laboratorio residenziale

Periodo: 19 e 20 ottobre 2013

Durata: dalle ore 10 del 19 ottobre alle ore 13 del 20 ottobre, più pranzo conviviale con scambio di impressioni sul laboratorio.

 

Luogo: Rifugio Casa Ponte – Tredozio (FC) – Parco delle Foreste Casentinesi.

Numero massimo partecipanti: 16.

Il rifugio è immerso nella natura appenninica ma raggiungibile in auto. Chi volesse venire con i mezzi pubblici può arrivare a Tredozio in autobus da Faenza e lì i gestori del rifugio potranno andarlo a prendere.

 

 


Evento organizzato da L'associazione culturale Mario Albertarelli, il Rifugio Casa Ponte, l'agenzia letteraria Carta&Calamaio in collaborazione con Università Aperta di Rimini e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...