Presentazione: “Un innocente vampiro”

luSal Postato da luSal in Eventi > incontro con autori
Questo evento, inserito nell'ambito di Il Festival del racconto - Premio Chiara, si è tenuto il 9 ottobre 2010 a Varese, alle 18:00.
L'evento...

Marzio Lavetti, cinquant'anni, professore universitario, è stufo della vita accademica e di tutte le sue scartoffie. Unica via di fuga, rituffarsi nella sola attività che ancora gli dà un brivido: lo studio sul campo del comportamento animale. In particolare, quello del Desmodus rotundus, pipistrello che vive in Florida. Ma giunto negli Stati Uniti, Marzio scopre che l'amico e collega americano che doveva ospitarlo, è stato colpito da un malore tanto improvviso quanto fatale, una rara forma di encefalite fulminante. Una morte strana… L'illustre professore decide di vederci chiaro e comincia ad indagare, anche perché la posta in gioco è proprio l'onore del piccolo pipistrello succhiasangue, l’indiziato numero uno.  

Un innocente vampiro (Cairo Editore) è un simpatico excursus all’interno del genere investigativo del famoso etologo e divulgatore scientifico Danilo Mainardi, un romanzo giallo dietro cui si nasconde un divertente trattato di etologia vampiresca, accorata difesa nei confronti di una creatura, il pipistrello, che la superstizione ha sempre additato come malvagia e colpevole ma in realtà, ci spiega Mainardi,  intelligente ed altruista.

Mainardi presenterà il volume al pubblico sabato 9 ottobre nell’ambito del Festival del racconto di Varese. Appuntamento alle ore 18 presso Villa Recalcati, piazza libertà 1.

 

 


Evento organizzato da Amici di Piero Chiara e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...