“Flashbook”: leggere è tutto un “gioco”!

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > manifestazioni a tema > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto dal 1 luglio 2013 al 31 luglio 2013 in tutta Italia (tutta la giornata).
L'evento...

Al via la seconda edizione di
“Flashbook”
- letture a “ciel sereno”

“Nuvola vola, nuvola vola
Vola nel cielo una nuvola sola
Spingila vento che sembra un cammello
Stringila vento e diventa un uccello
Forma di luna, forma di bue
Prima era una ma adesso son due
Prima di sera saranno anche tre
Una a Giulia una a Robi una a me”

(Bruno Tognolini, “Filastrocca delle nuvole”)

Un'avventura iniziata lo scorso anno dall'entusiasmo di tre mamme e blogger -Renata Guizzetti dell’associazione “MaMi” - Mamme a Milano, Federica Pizzi di “Libri e marmellata” e Angela Articoni di “Letteratura per l'infanzia” - quella di “Flashbook”, una serie di incontri dedicati alla lettura “dal basso”, con appuntamenti diffusi in tutta Italia che, per tutto il mese di luglio, vedranno protagoniste le letture per i piccoli.

Quattro libri, particolarmente adatti alla lettura ad alta voce, tra cui “pescare” ogni giorno e tanti volontari -genitori, insegnanti, educatori e chiunque ami i bambini- disposti a dedicare del tempo “buono” alla loro lettura, in qualunque spazio “aperto” che sia già di naturale frequentazione per i bambini.

Potranno scegliere e un parco, un giardino, una piazza del proprio comune da invadere di parole e creatività.

Sono questi gli ingredienti di successo di una manifestazione che, dalla Rete, copia la logica collaborativa e amatoriale e il format istantaneo del flashmob.

Obiettivo? Dimostrare -come scrivono gli organizzatori sulla pagina Facebook dell’evento- che “ai bambini si può leggere sempre, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo!”.

Non solo prima di andare a dormire, buona abitudine che, tra l’altro, complice la fretta e giornate interminabili di lavoro, si sta lentamente perdendo.

Toccherà allora ai volontari, alla loro passione per la lettura, alla capacità di reinterpretare storie e personaggi della narrativa per bambini di tutti tempi, convincere i più piccoli al piacere della lettura, sorprendere loro e i loro genitori con le parole, i suoni, le emozioni che suscitano certi racconti.

 
Per alcune giornate le proposte letterarie seguiranno un filo tematico: giovedì 11 luglio sarà  dedicato, per esempio, alla rilettura policromatica di “Cappuccetto Rosso”, il classico per l’infanzia dei fratelli Grimm (tantissime edizioni disponibili online su laFeltrinelli.it e IBS), con le versioni dei cappuccetti Verde, Giallo e Bianco di Bruno Munari. Mentre alla giornata conclusiva (mercoledì 31 luglio) saranno riservate una serie di proposte di libri che hanno come protagonisti altri libri e il piacere della lettura -come “Mostraz”, albo illustrato di Chiara e Francesca Cavallaro (disponibile online su laFeltrinelli.it e IBS), in cui alcuni simpatici mostriciattoli guidano i più piccoli in un viaggio alla scoperta delle meraviglie che le librerie possono nascondere.

Non solo avvicinare i più piccoli alla lettura, guidandoli verso quelle possibilità di evasione che le pagine scritte offrono, Flashbook è soprattutto un’occasione per dimostrare che leggere è prima di tutto un gioco, una fonte di divertimento e svago e, insieme, un ottimo collante tra grandi e piccini.

Tantissime anche quest’anno le case editrici che sostengono la manifestazione (tra le altre, Donzelli Editori, Il Castoro, Mondadori, Edizioni Piemme, Edizioni San Paolo) e che metteranno in palio tantissimi libri per i volontari più fortunati.  

Allora… 1, 2, 3… 

Comincia l'avventura, a “ciel sereno”, della lettura!

Perché leggere è prima di tutto un gioco!

ViDa

© 2013 imieilibri.it


Per partecipare come volontario ad una giornata di “letture a ciel sereno” basta compilare il form di candidatura.

Maggiori informazioni e l’elenco dettagliato e in continuo aggiornamento degli appuntamenti sono disponibili sulla pagina ufficiale dell’evento.

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...