“Gita al Faro”. Otto scrittori al “confino artistico” a Ventotene

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 17 giugno 2013 al 23 giugno 2013 presso Ventotene, luoghi vari (Latina), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

“Gita al faro”
Otto scrittori al
“confino artistico” a Ventotene

“Questo mare è pieno di voci e questo cielo è pieno di visioni (G. Pascoli)

L’isola di Ventotene, celebre anche nell’antichità per il suo isolamento (qui infatti venne relegata Giulia, l’indisciplinata figlia dell’imperatore Augusto), sfrutta questo suo affascinante distacco dalla terraferma per riproporre la manifestazione letteraria “Gita al faro” (alla sua seconda edizione), in programma dal 17 al 23 giugno.

Quattro scrittori e quattro scrittrici si confronteranno con un paesaggio particolare, destinato a stimolare uno sguardo speciale -quello del letterato appunto- in grado di creare storie e incanalare l’attenzione su specifici temi: sarà proprio l’incontro con l’isola a produrre un lavoro ispirato dalla bellissima marina laziale.

Una sorta di “confino artistico” dunque, con un denso numero di ospiti pronti a lasciarsi suggestionare dal magnifico scenario: i prodotti finali saranno infine sottoposti al pubblico in due serate di reading, ambientate in un teatro affacciato sul mare e illuminato, ad intermittenza, dalla poetica luce del faro.

Dal 17 al 20 giugno, nella libreria “Ultima spiaggia” (alle ore 18.30), si avvicenderanno dunque Gianfranco Calligarich e Loredana Lipperini, Emanuele Trevi ed Elena Stancanelli, Rosella Postorino e Walter Siti, Fabio Viola.


Vittorio Matteo Corcos, “In lettura sul mare” - 1910

La sera di venerdì 21 giugno si proietterà invece, nei giardini del comune (alle 22.00), il documentario “L’isola delle storie”; a seguire, sarà Concita De Gregorio, nota firma de “La Repubblica”, ad intervenire. L’ultima sezione dell’evento sarà dedicata alla prima tranche di racconti proposti ai lettori, con protagonisti Elena Stancarelli ed Emanuele Trevi. Tutte le letture saranno accompagnate dalle musiche, inedite e composte per l’occasione, del pianista Valerio Vigliar.

Sabato 22 giugno (alle 18.00), si terrà poi il doveroso omaggio a Virginia Woolf (autrice peraltro del volume da cui è stato tratto il titolo della manifestazione, “Gita al faro” appunto) con l’evento “«Si, di certo, se domani farà bel tempo», disse la signora Ramsay” curato da Sandra Petrignani, responsabile da quest’anno della direzione artistica della kermesse.

La serata (dalle 22.00) proseguirà con l’esposizione dei testi inediti degli autori (Gianfranco Calligarich, Loredana Lipperini, Rosella Pastorino, Walter Siti e Fabio Viola); al termine della lettura, si concluderà questo proficuo confronto tra scrittori e lettori.

Ventotene si pone perciò come un luogo ai confini del reale, un laboratorio circondato dal mare dove lasciar libera la propria creatività e tentare una compenetrazione tra genesi e fruizione dei testi.

Richiamando l’explicit di “Gita al faro” (diverse edizioni disponibili su laFeltrinelli.it e IBS) della Woolf, si può proprio immaginare questo festival come una bella “visione” di comunicazione e promozione della letteratura: “Era finito; era completo. Sì, pensò, posando il pennello con estrema fatica, ho avuto la mia visione”.

Caterina M

© 2013 imieilibri.it

 


Evento organizzato da Associazione Culturale Tùrbìne e Studio Mun e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...