GialloLuna NeroNotte

ValeriaD Postato da ValeriaD in Eventi > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 1 ottobre 2010 al 16 ottobre 2010 a Ravenna, alle 18:00.
L'evento...

Visita il sito web di "GialloLuna NeroNotte 2010"

Prende il via oggi a Ravenna e a Forlì il Festival letterario GialloLuna NeroNotte, giunto ormai alla sua ottava edizione.

Proseguendo nell’indagine sulla letteratura di genere, la rassegna in questo 2010 volge lo sguardo sulla narrativa “di paura” o gotica, partendo dai vampiri, simbolo ‘nobile’ dei non-morti. Il tutto presentato al pubblico attraverso incontri con gli autori, mostre, concerti, cene con delitto, conferenze, iniziative editoriali e di solidarietà.

La parte principale del cartellone sarà quella degli incontri con gli autori: la scrittrice statunitense Colleen Gleason, autrice di una saga ambientata nell’Ottocento con al centro una famiglia di cacciatori di vampiri, il poliedrico Andrea Mingardi, con il suo primo legal thriller ambientato fra Bologna e Ravenna, Gianfranco Manfredi, Claudio Vergnani, Danilo Arona e Francesco Romano che parleranno di Vampiri italiani, ritornanti, resurrezioni e misteri.

  Un appuntamento, quello di apertura del festival oggi alle 18 nell’Aula Magna  della Casa Matha, che sarà dedicato agli autori “gialli” nostrani, tra questi Mario Scarponi, Fabio Gavelli e Silvio Gambi.

Un’altra costante del festival saranno le mostre. La sala espositiva dell’Autorità Portuale di Ravenna ospiterà una selezione di opere originali che uniscono i temi ragazzi-vampiri; a partire dalle tavole che l’illustratore Mauro Monaldini ha realizzato per il romanzo “I Vampiri di Monte Canino” di Frank Rodgers. 

Altro evento di grande rilievo di questa edizione di GialloLuna è il “Cri du chat”.

Si inaugura, infatti, la nuova sezione editoriale di Pa.Gi.Ne. con un progetto di grande importanza nel campo della solidarietà.

 la nuova sezione editoriale di Pa.Gi.Ne. "Sorrisi di gatto"Nove scrittrici di fama internazionale hanno regalato un loro racconto che è stato raccolto nel libro “Sorrisi di gattoi cui proventi della vendita andranno a favore di una Onlus, l’Associazione Cri du Chat.  Le autrici che hanno partecipato sono Paola Barbato, Francesca Carlucci, Rita Charbonnier, Stella Duffy, Annamaria Fassio, Asa Larsson, Adele Marini, Margherita Oggero e Nicoletta Vallorani. Alcune fra loro saranno ospiti di GialloLuna sabato 2 ottobre.

 

Le vetrine del centro storico di Ravenna ospiteranno invece una selezione di immagini e locandine dei film italiani dedicati a Dracula e ai vampiri, a cura di Erika Baldini (1-10 ottobre).

A completare il ricco cartellone degli appuntamenti ci saranno, poi, le gustose Cene con delitto (6, 7 e 8 ottobre), il Concerto di gala questa sera alle 21 al Teatro Sociale Club di Piangipane, e il Premio GialloLuna NeroNotte che in questo 2010 sarà conferito al canale televisivo tematico Fox Crime.

La kermesse è organizzata dall’Associazione culturale Pa.Gi.Ne e realizzata in collaborazione con la Provincia di Ravenna, il Comune di Ravenna, l’Autorità Portuale di Ravenna e il Comune di Forlì.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.gialloluna.it

 

 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

I commenti su questo post sono chiusi!