Tu sei un Dio di amore. Racconto di una vita

luSal Postato da luSal in Eventi > happening
Questo evento, inserito nell'ambito di festa del racconto 2010, si è tenuto il 2 ottobre 2010 presso Carpi (Modena), alle 21:00.
L'evento...

L’amore è il nucleo incandescente attorno al quale ruota tutta la produzione poetica di Alda Merini. Alla frequen­tazione di questo sentimento la Merini ha legato la prati­cabilità stessa della vita, sicura che la presenza e l’assenza dell’amore costituissero, più che segnali luminosi e oscuri di una capacità sensibile di emozionarsi ed esprimere, la mappa delle effettive possibilità esistenziali di fuoriuscita dalla solitudine che grava sull’«io» e sulle sorti del mondo. Così una delle più grandi voci del Novecento italiano, ri­conoscendo il suo «Dio di amore» e proprio a lui rivolgen­dosi, può dire, in una sorta di puntuale ed esatto riepilogo di una vicenda infinita: «Io ho scritto per te ardue sentenze/ho scritto per te tutto il mio declino/ora mi anniento, e niente può salvare/la mia voce devota; solo un canto/può trasparirmi adesso dalla pelle/ed è un canto d’amore che matura/questa mia eternità senza confini».

Sabato 2 ottobre ore 21,00 al Teatro comunale di Carpi, l’attrice Iaia Forte reciterà l’amore nelle parole della poetessa scomparsa, in uno spettacolo per la regia di Marco Marchi e arrichito dalle musiche di Astor Piazzolla.


 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...