“Leggendo Metropolitano” a Cagliari

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > happening > incontri letterari > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 6 giugno 2013 al 9 giugno 2013 presso i Bastioni “Saint Remy” e “Santa Croce” (quartiere Castello) di Cagliari (Cagliari), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

“Leggendo Metropolitano”

“Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella” (Galileo Galilei)

Con l'approssimarsi dell'estate, si rinnova l'appuntamento con il Festival Letterario “Leggendo Metropolitano”, che si svolge nella splendida cornice dei bastioni “Saint Remy” e “Santa Croce” (quartiere Castello) di Cagliari dal 6 al 9 giugno.

Molto intrigante anche il concept di questa quinta edizione della rassegna cagliaritana: “I Legami”.

Legami intesi come voglia di stare insieme, compartecipare, condividere, come antidoto alla crisi economica, sociale e morale del tempo in cui viviamo.
Dunque, l'incontro con l'altro, la partecipazione e l'ascolto, lasciando che le parole sgorghino per formare periodi, pensieri, idee, legandosi per formare concetti che ci aiutino a superare gli ostacoli del presente.

«La letteratura ha anche questo compito: essa unisce, crea e lega» (dal sito della manifestazione)

E parte con il racconto di un bellissimo legame di amicizia il programma di incontri della kermesse: con Andrea Bajani, autore di “Mi riconosci” (di cui vi abbiamo parlato in precedenza) che sul palco di Via Santa Croce (giovedì 6, alle 19.30) parlerà del suo particolarissimo ricordo di Antonio Tabucchi, raccontando di duo mondi che si incontrati attraverso un percorso biunivoco del narratore adulto e di quello più giovane, i passi che hanno compiuto assieme, le esperienze da cui hanno vicendevolmente imparato.
A seguire, nella stessa serata (alle 21.00) l'incontro con la scrittrice spagnola Clara Sanchez, autrice de “La voce invisibile del vento”. A chiudere (alle 21.30, presso l'Auditorium comunale di Piazza Dettori) un incontro con lo scrittore e divulgatore statunitense Roald Hoffmann, che in un mix tra chimica e poesia, rivelerà gli “Identici modi per creare un legame” che hanno questi due ambiti dell'umana conoscenza ed espressione.

Il programma di incontri letterari di venerdì 7 giugno partirà con Duccio Demetrio (alle 18.00, presso il Chiostro Architettura), che parlerà del “Il silenzio che unisce”, per proseguire -dopo un incontro dibattito sul “Co-stringersi. La scuola inclusiva come risorsa” (alle 19.00) - con Donato Carrisi, autore del recente “L'ipotesi del male” (vedi il post di presentazione del libro), che parlerà del “legame del male” (alle 20.30).
A chiudere la seconda serata del festival i “Legami stellari”, raccontati dall'astronauta Paolo Nespoli, in compagnia dell'autore di fantascienza Bruce Sterling.

Si infittisce ancora di più il legame con la città nella giornata di sabato 8 giugno, che vedrà l'apertuta del forum di incontri “Il mercato siamo noi”.


fonte: leggendometropolitano.it

Tra gli incontri d'autore che la giornata propone, vi segnaliamo l'appuntamento (alle 19.30) con “Il Tradimento” di Giulio Giorello (leggi il precedente post di presentazione) e il reading con Paolo Giordano e Plus (minus&plus), ispirato al suo “Il corpo umano” (alle 22.30, presso il piazzale del Bastione Saint Remy).

In un febbrile crescendo di attesa, gli incontri della giornata di chiusura del festival, domenica 9 giugno, si apriranno con gli “Appunti sul silenzio”, incontro cui parteciperanno Pinuccia Corrias, Daniela Finocchi, Nicoletta Polla Mattiot (alle 18.30), per poi proseguire con un ricordo della della poetessa Wislawa Szymborska (alle 19.00) e i due attesissimi ospiti: Maurizio Maggiani, che introdotto da Cesare Martinetti parlerà dei legami tra “Figli e padri della Repubblica” (alle 20.30) e Roberto Saviano, che chiuderà la rassegna (alle 22.00, presso il piazzale Bastione Saint Remy).


Per ulteriori dettagli e info, potete consultare il sito della manifestazione.

 


Evento organizzato da Prohairesis e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...