Fiera del Libro di Imperia

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > concorsi e premi letterari > fiere e mercati di libri > happening > incontri letterari > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 31 maggio 2013 al 2 giugno 2013 presso il centro storico di Porto Maurizio (Imperia), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

A Imperia la dodicesima Fiera del Libro 

 

“A te ritorno, mare, corpo disteso,
al tuo poter di pace e di tormenta,
al clamor di dio incatenato,
di terra femminile circondato,
schiavo della tua stessa libertà”

(José Saramago)

Sempre alla ricerca delle trame della mediterraneità giunge alla dodicesima edizione il Festival della Cultura Mediterranea di Imperia, la tre giorni che, anche quest'anno dal 31 maggio al 2 giugno, farà della cittadina ligure il centro di dibattiti, incontri letterari, reading e convegni con la partecipazione di ospiti anche internazionali.

Fil rouge della manifestazione, che quest'anno ha titolo “A-mare per Ben-essere”, la celebrazione del  mediterraneo, culla di cultura e civiltà ma, anche, luogo ideale per una vita all'insegna di un benessere psico-fisico.

Non solo, dunque, uno spazio espositivo che, come ogni anno, darà l'opportunità a realtà editoriali più o meno grandi di presentare il meglio dei loro cataloghi a lettori e appassionati, ma anche un ricco programma di eventi e di sezioni speciali tramite cui sviscerare il tema della mediterraneità.


(fonte: ilmurointesta.wordpress.com)

Si partirà, dunque, con la presentazione (venerdì 31, alle 11.30) de “Il delirio e la speranza” (edito da Erga; disponibile su laFeltrinelli.it e IBS), raccolta di racconti a cura di Miriam Pastorino che ha per protagoniste le storie, corali e a più voci, di quegli uomini separati, sempre più numerosi, cui è stata negata la paternità.

Nel pomeriggio (a partire dalle 15.45) sarà Achille Serra, dalla sua personalissima esperienza di poliziotto prima e prefetto poi, a raccontare a più e meno giovani come si organizzano le indagini, soprattutto quando a essere coinvolte sono la mafia e altre forme di criminalità organizzata, la realtà del sistema carcerario e i tanti luoghi comuni sulle attività delle forze dell'ordine, tutti temi del suo “La legalità raccontata ai ragazzi” (edito da Giunti; disponibile su laFeltrinelli.it e IBS).

Più tardi (alle 16.45) toccherà a Lorenzo Amurri con il suo “Apnea” (edito da Fandango; disponibile su laFeltrinelli.it e IBS, il primo capitolo è disponibile qui), storia quasi autobiografica di un incidente sugli sci e di una vita, quella dopo, che non è più riuscita a essere la stessa. Ancora venerdì (alle 17.45), Andrea Vitali presenterà “Le tre minestre” (Mondadori Electa; disponibile su laFeltrinelli.it e IBS), ricordo personale di zie zitelle, ricette di famiglia, relazioni che si costruivano e amministravano davanti ai fornelli e di profumatissimi anni Sessanta. In chiusura di giornata (alle 18.30), invece, Lorenzo Beccati, uno dei più noti scrittori italiani di thriller storici, presenterà il suo ultimo “Il faro delle lacrime” (edito da Frilli; disponibile su laFeltrinelli.it e IBS).

Non mancheranno gli spazi dedicati ai più piccoli, come l'intrattenimento musicale e il successivo firma copie che, nel pomeriggio di venerdì, vedranno protagonista Geronimo Stilton il topo narratore con gli occhiali più famoso di tutti i tempi (il cui ultimo volume “Viaggio nel tempo 6”, pubblicato da Piemme a fine marzo 2013, è disponibile online su laFeltrinelli.it e IBS).

Tra spiritualità e sessualità si muoverà, invece, la mattinata di sabato 1 giugno: Carola Orciani presenterà (alle 11.15), infatti, “Uno, due, tre... la via lattea a passo di donna”, un libro che è, allo stesso tempo, un fedele e appasionato reportage del Cammino di Santiago e il viaggio interiore, estremamente intimo di una donna e madre che ha saputo prendersi dello spazio per sé stessa. Più tardi (alle 12.00), invece, sarà Gianfranco Trapani, medico e specialista di problematiche dell'infanzia, a svelare quei tabù sessuali che ancora, soprattutto tra genitori e figli, continuano a esistere: se la maggior parte dell'educazione sessuale che gli adolescenti ricevono è, infatti, quella a volte poco affidabile che passa da amici e Internet, nel suo Sesso: ciò che i genitori non dicono” (scritto con Stefania Piloni; TEA edizioni; disponibile su laFeltrinelli.it e IBS) si cercano proprio risposte alle loro domande più frequenti.

Tantissime le novità editoriali presentate nel pomeriggio di sabato: a partire (alle 15.45) da “L'anima non ha i capelli biondi” (Curcio edizioni ; disponibile su laFeltrinelli.it e IBS), omaggio di Marina Fabbri alla Marilyn Monroe più sconosciuta, quella dell'anima fragile, da bambina da difendere, fino a “Don Cirillo e il nipotino” (edito da Fusta; disponibile su IBS), ormai bestseller della piccola editoria che racconta una storia sraordinaria e commovente, quella dell'autore, Giulio Segre, testimone diretto dell’odissea delle famiglie ebraiche saluzzesi colpite dalla persecuzione nazista (alle 16.45).
Ancora di cucina, con un libro che intreccia ricette classiche della migliore tradizione toscana e storie e vissuti di un'infanzia e una giovinezza passata in giro per l'Italia, si parlerà (a partire dalle 16.30) con Beppe Bigazzi e il suo “Bugie e verità in cucina” (edito da Giunti; disponibile su laFeltrinelli.it e IBS).

Alla memoria di Rita Levi Montalcini, tra le prime donne-medico in Italia e premio Nobel, da poco scomparsa, sarà dedicato l'incontro (alle 17.15) con Raffaella Ranise e Giuseppina Tripodi, autrici di “Rita Levi-Montalcini: aggiungere vita ai giorni” (edito da Longanesi; disponibile su laFeltrinelli.it e IBS), omaggio alla donna di scienza, ma anche di grande umanità che è sempre stata.
E, ancora, (dalle 17.00), del passato glorioso della televisione, dei programmi che ne hanno fatto la storia e, anche, dei suoi possibili sviluppi futuri si parlerà con Carlo Freccero, in occasione dell'arrivo in libreria del suo “Televisione” (pubblicato da Bollati-Boringhieri, di cui abbiamo recentemente parlato, in relazione ad un incontro, promosso dalla Fondazione Corriere della Sera, con Aldo Grasso e altri studiosi di media; disponibile su laFeltrinelli.it e IBS).

Chiusura leisure per la kermesse che, domenica 2 giugno, vedrà prima Stefano d'Orazio, storico batterista dei Pooh, presentare (alle 16.30)  l'autobiografia “Confesso che ho stonato” (edito da Kowalski; disponibile su laFeltrinelli.it e IBS) in cui svela i veri motivi che lo hanno portato, nel settembre del 2009, all'annucio incredibile per i fan di voler lasciare la band.
Più tardi (alle 17.30) Danila Satragno, jazz singer e vocal coach,  presenterà “Accademia di canto” (edito da Sperling & Kupfer; disponibile su laFeltrinelli.it e IBS), un pratico vademecum di consigli per tutti quelli che desiderano o semplicemente sognano di fare del canto la loro passione.

Nell'ambito della manifestazione saranno premiati i vincitori dell'annuale edizione del concorso di poesia, quest'anno intitolato “A-mare per Ben-essere” con un significativo gioco di parole che lega la passione per il mare all'amore e al benessere fisico e psichico che da esso dipendono.

ViDa

© 2013 imieilibri.it


Il programma completo della manifestazione, maggiori informazioni su location, orari e modalità di accredito sono disponibili nel sito ufficiale della manifestazione. 

 


Evento organizzato da Comitato San Maurizio e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...