“Caffè Stoccolma” – Festival di Cultura Svedese

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > happening > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto dal 21 maggio 2013 al 29 maggio 2013 presso località varie (vedi dettaglio eventi) di Milano (Milano), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

“Caffè Stoccolma”
Festival di Cultura Svedese

Accolto da una primavera più dal sapore nordico che mediterraneo, continua l'avvicinamento culturale tra l'Italia e i paesi di cultura scandinava con “Caffè Stoccolma”, Festival di Cultura Svedese che si terrà a Milano, dal 21 al 29 maggio.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con “Caffè Copenaghen”, Festival di Cultura Danese, la casa editrice Iperborea  propone un nuovo ciclo di appuntamenti dedicati alla letteratura, al cinema, al teatro e alla cultura dei paesi del Nord Europa, soffermandosi quest'anno sulla Svezia.

Così gli stessi organizzatori ci parlano dell'idea alla base di questa nuova kermesse culturale:
“Abbiamo immaginato di metterci in viaggio nella cultura svedese sia per ricercare una testimonianza delle sue origini (…), sia per gettare uno sguardo sulla scena culturale contemporanea: vivace, rilevante, internazionale, ecologica e cosciente delle proprie risorse, che spazia dal cinema ai libri, dall'arte alla cucina”

Il programma del festival prevede una serie di incontri che si svolgeranno in maniera “diffusa” in diverse località culturali milanesi: le librerie indipendenti Utopia e Gogol&Company, la Biblioteca di Parco Sempione, Cascina Cuccagna e Apollo SpazioCinema.

Il festival sarà inaugurato martedì 21 maggio dall'incontro con lo scrittore Mikael Niemi, -definito dal The Observer: “Uno scrittore straordinario: spassoso, ribelle, osceno”- introdotto da Leonardo Merlini (curatore della rassegna), presso la Cascina Cuccagna (alle 20.00).
A seguire, l'avvicinamento culturale si sposterà “a tavola” con una cena tipica, elaborata dal guest cooking Robert Maglia di Göteborg, che introdurrà i presenti al mondo dei sapori della cucina svedese.

Mercoledì 22 saranno protagoniste le favole, per bambini e per adulti, di Selma Lagerlöf, con spettacolo “Alla corte dei Troll” di Luca Scarlini, che si terrà presso la libreria Gogol&Compani (alle 18.30).

Sarà un seminario di formazione dedicato ai traduttori ad aprire la giornata di giovedì 23 maggio (alle 10.30, presso il dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Milano)

In serata, invece, avrà luogo l'incontro con lo scrittore cosmopolita Ulf Peter Hallberg -“Con quale sguardo Walter Benjamin si soffermerebbe a considerare le attuali realtà europee, delineando con la sua ineffabile leggerezza le atmosfere della città? Ulf Peter Hallberg si pone questo quesito e il risultato è vibrante!”, ne scrive La Stampa- introdotto da Massimo Ciaravolo (alle 19.00, presso la Libreria Utopia).

All'ora di pranzo di venerdì 24 (alle 13.00), la libreria Lirus ospiterà Sara B. Elfgren e Mats Strandberg, una sceneggiatrice e un giornalista che scrivono a quattro mani, autori della trilogia “Il Cerchio” (edito in Italia da Salani; disponibile su laFeltrinelli.it); a introdurli ci sarà il giallista Luca Crovi (leggi il post di presentazione del suo ultimo “Noir. Istruzioni per l'uso”).

In serata, invece, presso la libreria Gogol&Compani (alle 18.30), Fulvio Ferrari e Ulf Peter Hallberg omaggeranno Stig Dagerman, giornalista e scrittore definito “il Camus svedese”, di cui il grande Graham Greene ha scritto: “Dagerman scrive con magnifica oggettività. Invece di frasi emotive, usa una selezione di fatti come fossero mattoni per costruire un'emozione”.

Dopo una lezione di svedese per principianti, che si terrà sabato 25 maggio (alle 11.00) presso la Biblioteca di Parco Sempione, gli incontri con la letteratura riprenderanno domenica 26 alla Cascina Cuccagna (alle 18.30), con lo scrittore e filologo Björn Larsson (già autore di “I poeti morti non scrivono gialli”, presentato in un precedente post).

Lo scrittore, introdotto da Luca Crovi, presenterà in anteprima “L'ultima avventura del pirata Long John Silver” (edito da Iperborea; disponibile su laFeltrinelli.it), di cui così scritto La Repubblica: “Björn Larsson è un corsaro della letteratura, uno spirito libero abituato a solcare i mari dell'invenzione”.

Martedì 28 l'attenzione si concentrerà sul cinema svedese con la proiezione, presso Apollo SpazioCinema, di “Palme” (alle 20.00) della regista Kristina Lindström e “Sebbe” (alle 22.00), regia di Babak Najafi.

L'ultimo giorno di festival, mercoledì 29 maggio, presso la Biblioteca di Parco Sempione (alle 18.30), si terrà il secondo spettacolo di Luca Scarlini, “Cartoline dall'inferno”: dedicato al più grande scrittore di fine svedese ottocento, August Strindeberg.

La rassegna si chiuderà con due proiezioni dedicate al cinema svedese contemporaneo: “Happy End” (alle 20.00), per la regia di Björn Runge, e “Regretters”  (alle 22.00), regia di Marcus Lindeen, entrambe presso Apollo SpazioCinema.

Durante la settimana del festival è possibile partecipare al concorso fotografico “Obiettivo Stoccolma”: chi racconterà meglio l'atmosfera del festival con una foto, vincerà un weekend a Stoccolma per due persone. 

laMau

© 2013 imieilibri.it


Il festival “Caffè Stoccolma” è realizzato con il patrocinio del Comune di Milano e il sostegno di VisitSweden, Kulturradet e l'Ambasciata Svedese.

La maggior parte degli appuntamenti del festival sono a ingresso gratuito. Le quattro proiezioni del Cinema Apollo prevedono una tessera cumulativa del costo di 7 euro.

Il regolamento del concorso fotografico “Obiettivo Stoccolma” è consultabile online

Per informazioni e prenotazioni:
- Telefono: 02.87398098
- Mail: caffestoccolma@iperborea.com

 


Evento organizzato da casa editrice Iperborea e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...