“Il Libro Parlante”: libri e autori a Orvieto

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > incontri letterari > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto dal 21 aprile 2013 al 27 aprile 2013 presso il Palazzo dei Sette (corso Cavour 87) e il Palazzo del Popolo (piazza del Popolo) di Orvieto (Terni), alle 18:00.
L'evento...

“Il Libro Parlante”
libri e autori a Orvieto


(fonte: orvietovini.com)

Dal 21 al 27 aprile Orvieto sarà protagonista della sedicesima edizione de “Il Libro Parlante”, organizzata dalla Libreria dei Sette con il patrocinio del Comune di Orvieto/Assessorato alla Cultura, attesa rassegna di incontri con gli scrittori protagonisti dell’ultima stagione letteraria: partendo dalle loro pagine infatti, le suggestioni e gli argomenti di dibattito con il pubblico sono molteplici.

La manifestazione si incrocia inoltre con un’altra, “Gusto”, a carattere enogastronomico (in programma dal 20 aprile), per una settimana ricca di appuntamenti dunque, in grado di soddisfare ogni “appetito”, letterario o culinario che sia.


(fonte: booksblog.it)

Questa speciale fusione permetterà a turisti e orvietani di avvicinare alcune personalità ben note nei rispettivi campi: lo chef Carlo Cracco, co-conduttore di Masterchef Italia assieme a Bruno Barbieri e Joe Bastianich; Sveva Casati Modignani, pseudonimo sotto cui si cela Bice Cairati, una delle più amate scrittrici “al femminile”; Gianpaolo Pansa, giornalista e scrittore spesso anche contestato (ad esempio per il suo “Il sangue dei vinti”, controverso libro sulla Resistenza); Uto Ughi, violinista italiano di fama internazionale.


(fonte: michelangeli.it)

Gli incontri, ad ingresso libero, si terranno (tutti alle 18.00) nel Palazzo dei Sette e nel Palazzo del Popolo; i locali, appositamente allestiti per l’occasione, ospiteranno le sculture in legno della bottega Michelangeli, storica azienda orvietana frutto di cinque generazioni di abilità artigiana.

La rassegna sarà aperta, domenica 21 aprile, da Carlo Cracco, autore de “Se vuoi fare il figo usa lo scalogno” (disponibile su laFeltrinelli.it), tra ricette classiche e piatti rivisitati, non mancherà il protagonista del titolo: «Cominciate tritando la cipolla molto fine (se volete fare i fighi usate lo scalogno)»

Nel secondo incontro della rassegna, mercoledì 24 aprile, Sveva Casati Modignani, autrice molto amata dal pubblico (ricordiamo il suo “Léonie” )  parlerà de “Il Diavolo e la rossumata” (disponibile su laFeltrinelli.it), intenso e ironico racconto autobiografico nel quale l’autrice ripercorre gli anni della guerra vissuti tra la casa di famiglia a Milano e la cascina dei nonni in campagna:
«La rossumata era una delle tante merende consolatorie che la nonna mi offriva quando era di luna buona. La preparava con un uovo sbattuto con lo zucchero fino a farlo diventare una spuma gonfia e lieve e poi la colorava di un bel rosso prugna con l’aggiunta di mezzo bicchiere di Barbera Cascina Castlèt.».

Il 26 aprile sarà la volta di Gianpaolo Pansa, con gli interventi di Ludina Barzini e Guido Barlozzetti.
Il suo “La Repubblica di Barbapapà” (disponibile su laFeltrinelli.it), soprannome che la redazione de “La Repubblica” aveva dato ad Eugenio Scalfari, fondatore e primo direttore.
Come ricorda l’autore: «ci sentivamo moschettieri al servizio di una regina chiamata “Repubblica”. Nessuno di noi aveva incassato un solo centesimo…».

Concluderà la rassegna Uto Ughi, sabato 27 aprile, con “Quel diavolo di un trillo” (disponibile su laFeltrinelli.it) dove il celebre musicista ripercorre la sua storia familiare e personale, assieme all’innata passione per la musica:
«Correvo felice per casa, avevo il “mio” violino»…

 

Gli autori di questa edizione si aggiungono così al variegato puzzle di scrittori ospitati ad Orvieto, da David Grossman a Paulo Coelho

Anno dopo anno, “Il Libro Parlante” riesce a promuovere i libri-emblema della stagione coinvolgendo artisti e pubblico, in un’atmosfera colloquiale e distesa da simposio d’altri tempi.

Caterina M

© 2013 imieilibri.it

 


Evento organizzato da Libreria dei Sette, in collaborazione con il Comune di Orvieto/Assessorato alla Cultura

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...