Pinocchio alla Libreria Utopia

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > mostre tematiche > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto dal 6 aprile 2013 al 27 aprile 2013 presso la Libreria Utopia, Via Vallazze, 34 (Milano) (tutta la giornata).
L'evento...

Pinocchio alla Libreria Utopia

“Il legno, in cui è tagliato Pinocchio, è l'umanità”
(Benedetto Croce)

La Libreria Utopia di Milano dedica il mese di aprilePinocchio, il burattino senza fili raccontato da Collodi, personaggio simbolo della letteratura pedagogica italiana. 

Come affermava anche il regista Luigi Comencini: «Il libro di Carlo Collodi, si può leggere in tanti modi. Intanto, è un libro pedagogico che segue la moda dei tempi, che voleva per i bambini “favole morali”; però vi spira un'aria strana un po' anarchica, un po' arrabbiata, che non consente anche il ribaltamento. Secondo me è un capolavoro»


(dalla pagina facebook di Libreria Utopia)

Lo scorso sabato 6 aprile è stata inaugurata Pinocchio in mostra, una raccolta di incisioni dell’illustratore Ettore Antonini, che rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 27 aprile.

Nato a Venegono (VA) nel 1952, Antonini ha studiato presso la Scuola d'Arte Superiore Applicata all'Industria del Castello Sforzesco  e ha iniziato la sua carriera di grafico e illustratore nel mondo della pubblicità.

Nella sua produzione artistica prevale l’illustrazione che accompagna la narrazione, nella ricerca di una tecnica espressiva personale e originale. Antonini ha infatti approfondito le sue abilità nelle tecniche incisorie, nella calcografia e nella Xilografia in folio.


(dalla pagina facebook di Ettore Antonini)

La mostra raccoglie 18 tavole incise su linoleum e stampate direttamente dall’autore, che ripercorrono la storia del personaggio di Collodi.

La libreria milanese Utopia, trasferitasi di recente dalla storica sede di Moscova alla nuova e più ampia in zona Piola (Via Vallazze, 34), da sempre luogo d’incontro per i curiosi e appassionati della letteratura e dell’arte, ospita anche alcuni appuntamenti dedicati ai bambini e alla creatività: laboratori per creare il burattino di Pinocchio e gli altri fantastici personaggi inventati da Collodi, letture animate e momenti di canto.

Il primo appuntamento si è svolto sabato 6 aprile, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra, con una lettura animata dal titolo “Come è nato Pinocchio?” tratta dal libro Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi.

I prossimi appuntamenti dedicati ai ragazzi (dai 3 anni in su) sono previsti per sabato 13, con la lettura animata “il Gatto e la Volpe” (alle 16.00) e giovedì 18 aprile, quando l’illustratrice Silvia Bonanni coinvolgerà i bambini in un divertente laboratorio creativo, mentre la lettura animata sarà ispirata al libro Pinocchio, canzoni con il naso lungo di Carlo Biglioli.

“C'era una volta...– Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno. Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d'inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze” (da Pinocchio di Carlo Collodi)

laMau

© 2013 imieilibri.it


Per partecipare agli incontri è obbligatoria la prenotazione via mail (utopiabamabini@gmail.com). Il costo di ogni laboratorio è di 5 €.

 


Evento organizzato da Libreria Utopia e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...