“Europa in versi”. Festival di Poesia a Como

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > happening > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 12 aprile 2013 al 13 aprile 2013 presso l'Associazione Giosuè Carducci (via Cavallotti 7) e Villa del Grumello (via per Cernobbio 11) (Como), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

“Europa in versi”
Tra poesia e conoscenza

“Poesia, il sublime mezzo per il quale la parola conquista lo spazio a lei necessario”
(Stephane Mallarmé)


Guido Carmignani, “Paesaggio sul lago di Como”

Como si fregia di un week-end all’insegna della poesia, genere letterario da sempre utilizzato come strumento per comprendere la realtà, allargandone i confini.

Si aprirà, infatti, venerdì 12 aprile la terza edizione del festival di poesia “Europa in versi”, manifestazione nella quale il pubblico potrà immergersi in uno scenario privo di confini, nel quale si alternano micro e macro-cosmo.

L'evento di apertura del festival -venerdì 12 aprile- sarà presso la sede dell’Associazione G. Carducci (alle ore 21.00), dove è prevista la presentazione de “La Rusalka” di Alexander Puskin -opera basata sul dramma incompiuto dell’autore, pubblicato postumo- curata dal poeta e scrittore Basilio Luoni e realizzata dalla Compagnia Teatrale Lezzenese.

Nella giornata di sabato 13 aprile, ci si sposterà nello splendido scenario di Villa del Grumello, per un fitto programma di incontri (a partire dalle 15.00), introdotti da Laura Garavaglia e Wolfango Testoni.

La prima parte sarà istituita sul filo tra arte poetica e scienza, con gli interventi di Antonio Bianconi (ordinario di biofisica), dal titolo “Dalla poesia alla scienza e viceversa” e Michela Prest, (fisico delle particelle e ricercatrice), attenta a sottolineare il “Il limite della nostra conoscenza”.

Si proseguirà poi con la sezione “La voce dei poeti” (alle 17.00), a cui intereverranno Maurizio Cucchi, Antonella Anedda e Roberta Dapunt e che vedrà la partecipazione di Lorenzo Morandotti.

Edoardo Boncinelli, professore di filosofia, terrà invece un intervento dal titolo “Spiegare e narrare” (alle 17.45), prima dell'intermezzo musicale che sarà tenuto dagli allievi del Conservatorio di Como (alle 18.30).


(fonte: www.trentoblog.it)

Ancora voce alla poesia con “Poesia e(') verità?” (alle 19.00) e gli interventi di Germain Droogenbroodt e Mary Barbara Tolusso, mentre in serata e seguiranno gli incontri con  personalità di spicco della cultura, come Giulio Giorello, in dialogo con il poeta Mario Santagostini, e Paolo Luca Bernardini, storico italiano ma con una lunga attività di ricerca all’estero.

A concludere la giornata spazio alla “Poesia Giovani” con gli esordienti Veronica Fallini, Luca Minola e Fabio Prestifilippo.

Nel corso del pomeriggio saranno inoltre proiettati spezzoni di film girati sul lago di Como, nell’ambito de “La poesia del cinema. Sogni ad occhi aperti sulle sponde del lago”.


(fonte: www.bimcomo.it)

Paesaggio e versi, cultura e musica daranno così vita a due giorni “glocal”: l’attenzione e l’amore per il proprio territorio si mescolerà infatti ad uno sguardo rivolto ai nuovi stimoli, stranieri e non, che arricchiscono un patrimonio in costante evoluzione.

Caterina M

© 2013 imieilibri.it


Gli incontri di “Europa in versi” sono a ingresso libero.

Per ulteriori informazioni
- tel. 342.1722962 (ore 20 - 22)
- e-mail: lacasadellapoesiadicomo@gmail.com

 


Evento organizzato da La Casa della Poesia di Como e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...