festa del racconto 2010

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 30 settembre 2010 al 3 ottobre 2010 presso Carpi, Novi, Saliera (Modena) (tutta la giornata).
L'evento...

Visita il sito web della "Festa del Racconto"

 Letture, incontri, spettacoli, degustazioni nei centri storici con le poltrone_narranti

 

 La festa del racconto è per Tutti!

 

In questo duemilaedieci giunge alla sua quinta edizione la festa del racconto, il cui programma presenta trentanove eventi in cui consuete tradizioni si coniugano a novità musicali e a reading letterari.
 
La festa è dinamica, vivace, ricca di eventi cinematografici, teatrali, didattici, classici e contemporanei. Ma soprattutto piena di sorprese e di gradite conferme. Basta viverla con la passione e l'entusiasmo con i quali da cinque anni, ideatori, organizzatori e coordinatori, preparano l'evento fin nei minimi particolari.
 
Come al solito, la qualità delle proposte è varia, per dare la possibilità al pubblico di conoscere le vaste forme della cultura; autori noti come Alessandro BariccoNiccolò Ammaniti, "preti scomodi" come Don Gallo, scrittrici acclamate come Rosetta LoyLia LeviIsabella Bossi Fedrigotti proporranno libri, consigli di lettura, aneddoti e narrazioni assieme ad autori da scoprire, italiani e stranieri.
 
Carpi, Novi e Soliera per tre giorni le piazze, le vie e i luoghi verranno pacificamente invasi da storie esemplari di uomini e donne che hanno fatto della scrittura, dell'arte, della parola e della memoria le loro principali ragioni di vita e in questa festa hanno voglia di condividerle con chi desidera ascoltare e dialogare.
 
Come consuetudine durante la manifestazione verrà assegnato il Premio Loria, quest'anno a Niccolò Ammaniti e come ogni anno il Premio Loria Inediti verrà conferito al miglior racconto fra quelli pervenuti in biblioteca.
 
Sul fronte del teatro in questa edizione verrà messo in scena uno spettacolo tratto dal libro di Gipi, uno dei più famosi artisti europei di storie disegnate.
Simone Massi, autore e regista di cinema d'animazione proporrà le sue tavole nella mostra Facce, luoghi e animali e particolare riguardo verrà riservato ai giovani con iniziative specifiche per le scuole medie inferiori e superiori.
 
La casa editrice ospite di questa edizione è Fandango che assieme agli organizzatori ha proposto una serie di appuntamenti cinematografici, giornalistici e letterari d'attualità.
 

Ancora una volta la festa è per tutti!

(dalla introduzione di Davide Bregola - ideatore della manifestazione)
 
per consultare il calendario eventi: programma 2010
 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...