“le immagini della fantasia” a Venzone

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > mostre tematiche
Questo evento si è tenuto dal 16 marzo 2013 al 25 aprile 2013 presso Palazzo Orgnani Martina, Venzone (Udine), alle (vedi info).
L'evento...

“le immagini della fantasia” a Venzone

“Solo la fantasia ci salva la vita”
(Siegfried Lenz)

Dal 17 marzo al 25 aprile, il Palazzo Orgnani Martina di Venzone (Udine) ospiterà la mostra “le immagini della fantasia”, proveniente direttamente dal “paese delle fiabe”: Sàrmede (qui potete leggere il post sulla precedente mostra di Sàrmede).

Organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e patrocinata dal Comune, questa dodicesima edizione è composta da 160 tavole originali, affiancate dai libri su cui sono state pubblicate, realizzate da 45 illustratori provenienti da tutto il mondo: Italia, Francia, Austria, Colombia, Brasile, India, Iran, Messico… e, ospiti “speciali”, India, Nepal, Sri Lanka.

Infatti, tema di quest’anno saranno le fiabe del continente indiano, come simbolo della fantasia umana.

All’interno dei racconti della cultura indiana, infatti, convivono diversi generi letterari, le energie e le differenti creature dell’universo, in un mondo incantato che si mischia al reale, e che vede convivere uomini, piante, animali, divinità, demoni e semidei.

A corredare la mostra saranno i due libri Il Grande Albero delle Rinascite, fiabe dalle terre d’India (Franco Cosimo Panini) e Ho sognato, illustrato da Laura Berni, vincitrice del concorso bandito da Kite Edizioni.

Ospite d’onore di questa edizione è l’illustratrice austriaca Linda Wolfsgruber che con le sue tecniche sperimentali crea mondi favolosi, molto simili a un’opera d’arte. La china acquerellata di Nonno Tommaso rappresenterà l’ideatore della mostra e centro nevralgico della creatività di Sàrmede: Stepan Zavrel.

Come ogni anno, ci sarà uno spazio dedicato a un autore friulano, che in questa occasione sarà Valentina Morea, le cui opere intrise di colore sono amate dai più piccoli.

Tra gli autori ci saranno Adrìa Fruitòs, Andrè Letria, Andrè Neves, Gek Tassaro, Jaqueline Molnar, Simona Mulazzani e Tom Shamp.

La mostra porta con sé una serie di laboratori, visite guidate e attività dedicate ai bambini, che potranno così entrare in diretto contatto con l’arte e con i libri a loro dedicati. Ma soprattutto, trasporterà ogni visitatore nel mondo magico della fantasia. Ricordandoci che...

“La fantasia è più importante della conoscenza”
(Albert Einstein)

laMau

© 2013 imieilibri.it


Per ulteriori Informazioni:
Comune di Venzone Tel: 0432-985266 - venzone.biblioteca@virgilio.it
Pro Loco Pro Venzone Tel/Fax: 0432-985034 - provenzone@libero.it

Orari:
Sabato-Domenica-Festivi: 10:00 - 12:30 15:30 - 19:00 
Da Lunedì a Venerdì: 10:00 - 12:30

Torna all'inizio

 


Evento organizzato da Comune e Pro Loco di Venzone, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...