“La variante del pollo” a Milano

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > happening > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 14 marzo 2013 presso il Balubà Café, Via Foldi 1 (Milano), alle 19:30.
L'evento...

“La variante del pollo”
(come fare bella figura senza aver mai letto un libro) a Milano

«Se siete lettori pigri e poco inclini a dedicare il prezioso tempo libero a profonde e spesso noiose letture, questo è il libro che fa per voi. Dai nostri brevi e apocrifi brani potrete cogliere lo stile di 32 grandi scrittori ed evitare figure imbarazzanti, soprattutto se siete convinti che Lucarelli sia solo un calciatore. E se invece siete lettori voraci e appassionati? Scoprirete finalmente perché il pollo ha attraversato la strada: e scusate se è poco!»

Zampata dopo zampata, instancabile, il “pollo” -dopo aver attraversato le Alpi Marittime- arriva a Milano, dove incontrerà i suoi fans ed accoliti -oltre a tanti curiosi del “fenomeno”- giovedì 14 marzo (alle 19.30) presso il Balubà Cafè.

A spianare l'aia, con il papa (opss... papà) del pollo Renato de Rosa, ci sarà il pollivalente ed estroso Andrea G. Pinketts e ad infiocinarlo il moschettiere del noir Andrea Carlo Cappi, mentre Il Dero accompagnerà in musica tutte le “varianti” del chicchiricchì, per un incontro tutto da “gustare”!

“La variante del pollo” (edito da Mursia, disponibile su laFeltrinelli.it) è una raccolta di brevi esercizi in stile, che fanno il verso a celebratissimi autori nostrani, partendo dalla fatidica e complessa domanda che si pongono da decenni gli automobilisti – «Perché il pollo ha attraversato la strada?».

Per rispondere occorreva l’apporto di molte menti brillanti. Dove trovarle? Nella severa tradizione mitteleuropea? Nella stanca cultura beat americana? Nel misticismo orientale à la page? No! Per trovare la soluzione avevamo bisogno della fantasia e dell’ingegno italici e così l'autore è ricorso al parere dei migliori scrittori nostrani.

Purtroppo -riferisce de Rosa- gli autori interpellati non hanno risposto. In verità qualcuno non è più tra noi e gli altri non gli hanno riservato la necessaria attenzione. O forse hanno dimenticato di imbucare le lettere. Così l'autore si è divertito a scrivere per loro -e come loro- a volte con un po’ di sfrontatezza, 32 brevissimi racconti che rispondono alla stessa fondamentale domanda, scoprendo che i polli hanno visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare. Perché pollo è chi il pollo fa!


L'autore (papà del pollo)
Renato de Rosa, matematico, autore di giochi ed esperto di politiche comunitarie, è nato il 1° maggio 1957 in una casa sulla via principale di Castellina in Chianti, mentre per strada suonava la banda. Vive e lavora a Carrara. Conosce i suoi polli e li studia da molti anni. Quando non è impegnato a osservare i polli, consiglia gli imprenditori, insegna creatività, gioca a bridge o ascolta le canzoni di Lucio Battisti. Ha pubblicato Il più grande calciatore del mondo (2006), secondo premio al concorso nazionale CONI-USSI per il miglior romanzo sportivo, menzione speciale al premio Fair Play.


La variante del pollo (come fare bella figura senza aver mai letto un libro)
Esercizi sullo stile di: Alberoni, Baricco, Bartezzaghi, Benni, Bergonzoni, Berselli, Biagi, Calasso, Calvino, Camilleri, De Amicis, Eco, Faletti, Fallaci, Fo, Gadda, Lucarelli, Magris, Manzoni, Melissa P., Moccia, Odifreddi, Pinketts, Rodari, Salgari, Sciascia, Tabucchi, Tamaro, Terzani, Travaglio, Vespa, Volo

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...