Concorso nazionale di scrittura per beneficenza: Un mattone per GUA

Postato da Michael D. Acciaio in Eventi > concorsi e premi letterari
Questo evento si è tenuto dal 1 febbraio 2013 al 31 maggio 2013 a Italia (Italia) (tutta la giornata).
L'evento...

1. L’idea:


   Dopo aver valutato molteplici possibilità per la realizzazione di un nuovo progetto, vorremmo mettere la nostra e la vostra creatività non solo a favore di una soddisfazione personale nel creare qualcosa di bello, ma anche di una (forse più grande) soddisfazione nel creare qualcosa di utile.
   In questo momento ci rendiamo conto ovviamente di quanto sia difficile pensare agli altri, quando è già faticoso far quadrare i propri conti. La nostra proposta è quella di realizzare un libro contenente una raccolta di racconti inediti, i cui proventi delle vendite saranno devoluti in beneficenza;
   Oltre ad essere una grande vetrina nazionale per gli autori selezionati, sarà anche un’opportunità internazionale. Infatti l’antologia che realizzeremo verrà tradotta e pubblicata in lingua inglese oltremanica.
   PS: Trovate il bando del Progetto “Un mattone per GUA” in fondo a questo articolo, scaricabile in versione pdf.

2. Il tema:


   Il tema dei racconti sarà strettamente correlato all’associazione alla quale verranno devoluti i ricavati delle vendite. In questo caso si tratterà di Gua Africa, una charity fondata dal musicista Emmanuel Jal che dedica la sua vita a promuovere la risoluzione dei conflitti in corso in Africa. In particolar modo l’associazione opera nel Sud del Sudan dove è nato il suo fondatore, togliendo dalla strada e soprattutto dalle mani della guerra, tutti i bambini coinvolti loro malgrado nei genocidi ancora oggi in atto.
   Coloro che vorranno partecipare quindi, dovranno attenersi a dei contenuti che riguardino l’Africa o comunque quello che può richiamare temi inerenti come la guerra civile, la povertà, gli orfani, i bambini soldato, la mancanza di cibo e acqua, il degrado a cui sono lasciati questi popoli, la mancanza di istruzione, di sanità e via dicendo.
   I racconti potranno essere di qualsiasi genere letterario, tuttavia non saranno accettate opere quali saggi. Tutte le opere dovranno seguire le principali regole minime di buona scrittura.

Per scaricare il bando e avere ulteriori informazioni sul progetto visitate la pagina http://michaelrigamonti.altervista.org/blog/un-mattone-per-gua/

 


Evento organizzato da Michael D. Acciaio, Sharee Ef, Mario Iaquinta e Stefano Muscolino. Un progetto patrocinato dalla charity Gua Africa e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...