“Alfabeto delle Fiabe”. Mostra e percorsi di lettura per ragazzi a Carpi

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > mostre tematiche > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto dal 2 febbraio 2013 al 28 aprile 2013 presso la Sala Cervi di Palazzo dei Pio, Piazza dei Martiri 68, Carpi (Modena), alle vedi info.
L'evento...

“Alfabeto delle Fiabe”

Mostra e percorsi di lettura per ragazzi

 

“La leggenda può servire alla storia e la fiaba alla vita: ma storia e vita non sono poi l'una continuazione dell'altra?”
(Olga Visentini)

Fino al 28 aprile a Carpi (in provincia di Modena) si srotola un percorso espositivo e culturale tutto dedicato al grande patrimonio costituito dalle nostre fiabe popolari: una tradizione antica e ininterrotta, capace di tramandare storie, personaggi e vicende di generazione in generazione.

Questo prezioso bagaglio è infatti il tema di “Alfabeto di Fiabe”, mostra originale e grande contenitore di uomini e percorsi che hanno caratterizzato, attraverso i loro scritti, i luoghi e i simboli della fiaba popolare.

Il percorso espositivo si presenta in pannelli ispirati alle pagine del libro di Bruno Tognolini e Antonella Abbatiello, una rielaborazione -innovativa anche per la veste grafica- delle Fiabe Popolari raccolte da Italo Calvino attraverso le poesie di Tognolini e le splendide illustrazioni della Abbatiello.

La mostra e gli eventi ad essa collegati si svolgono all’interno di una sede particolare, Il Castello dei Ragazzi, uno spazio destinato proprio alla fascia di giovani 0-16 anni composto da una biblioteca, una ludoteca e un teatro.

Una struttura a misura dei più piccoli dunque, fondamentale per il potenziamento delle attività educative del contesto sociale cittadino.

All’esposizione (collegata al progetto “IllustrArte giovani”, volta a promuovere il confronto tra aspiranti illustratori e il mondo dell’editoria, nell’ambito di Creatività Giovanile) si agganciano una serie di iniziative satelliti per stimolare il desiderio di leggere anche nei bambini, in cui il pubblico sarà indotto, tramite un gioco di rimandi ad alcuni oggetti-simbolo della fiaba, a riscoprire il tesoro della nostra tradizione fiabesca.

A partire da sabato 16 febbraio, con cadenza quasi settimanale, vi saranno dei pomeriggi di letture “animata” e dei laboratori creativi.

I primi saranno inaugurati dal “C’era una volta racconta…”, narrato da Monica Morini e accompagnato dalle musiche di Fabio Bonvicini, i secondi spazieranno da attività manuali a sensoriali, sempre seguendo il filo conduttore delle favole.

I bambini potranno cimentarsi, ad esempio, nel creare simboli ed oggetti magici il 23 marzo (alle ore 16.30), seguendo il laboratorio dal titolo “Orchi e anelli, draghi e castelli”.
Ancora, tutto da annusare è l’appuntamento con “Erbe, fiori e formule magiche”, volto a realizzare pozioni scacciaguai, in programma il 6 aprile.
Inoltre, per gli appassionati di labirinti è imperdibile l’appuntamento con “Mi perdo e mi ritrovo”, il 16 marzo, dove sarà possibile inventarne uno personale.

Tutti gli incontri costituiranno una bellissima occasione per imparare attraverso la lettura ed il gioco.

Se poi sono vere le parole di Gianni Rodari, secondo cui le fiabe “possono contribuire ad educare la mente”, ecco che il ciclo di incontri promosso da “Alfabeto di Fiabe” si pone come una delle più complete rassegne dell’inverno/primavera del 2013 dedicate ai più giovani: un luogo d’incontro dove il fantastico diviene reale, dove le tradizioni si arricchiscono di nuova linfa, dove i bambini ritrovano le radici di un passato favoloso ed affascinante tra anelli, draghi, streghe e giganti.

Caterina M

© 2013 imieilibri.it


Potete consultare online il calendario completo degli incontri e dei laboratori!

Orari
sabato, domenica e festivi 10-13;15-19

Info e Iscrizioni
Il Castello dei Ragazzi
mail: castellodeiragazzi@carpidiem.it
Tel: 059/649961-983

Torna all'Inizio

 


Evento organizzato da Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri; Anci (associazione nazionale comuni italiani) e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...