Book il libro parlante di Rosa Maria

Il commento...
Dieci storie per vedere il mondo che siamo abituati a vivere con altrettante diverse originali prospettive: dieci modi di interpretare, definire, riconoscere e spiegare se stessi in relazione alla normalità che ci circonda.
Come spiegare ai nostri bambini che la diversità esiste e ci accomuna, quando, invece, con il nostro comportamento quotidiano facciamo di tutto perché ci divida?
Ma la diversità esiste, è cosa umana e la raccontano queste dieci storie in cui spesso la situazione viene ribaltata, i consueti punti di riferimento mutano e ci si ritrova ad essere diversi tra i diversi.
I racconti all'interno di Book il libro parlante, simboleggiano difficoltà quotidiane reali e fantastiche, metaforiche e reali, oggettive e soggettive in cui ciascuno di noi si riflette e si immedesima, forniscono una diversa prospettiva della normalità, educano alla diversità perché, in fin dei conti, le due cose coincidono. E lo fanno con competenza psico­pedagogica, nel pieno rispetto dell’alterità, e con una gran dose di sensibilità. 
Doroty, la protagonista, attraverso la sua vicenda personale, viene a contatto con le vicende di tutti gli altri protagonisti, e scopre cosi che tutti siamo accomunati da quel senso di inadeguatezza, tutti siamo intrisi di paure e di speranze, speranze che prenderanno forma dai molteplici punti di vista che Book mostrerà a lei.
Il richiamo a valori forti come la generosità, la lealtà, l’altruismo, sono l’humus alla base di questi racconti, attraversati tutti da questo filo conduttore che li lega e l'intreccia.
Book viaggia da secoli e secoli per paesi e città di tutto il mondo, regalando ai bambini le sue favole. è un vecchio libro ma ha il cuore giovane come quello di un bambino che si meraviglia davanti ad ogni nuova scoperta. Sa tante cose, ma soprattutto, sa anche che c’è tanto altro da scoprire, e che non si finisce mai di imparare.

 

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...