“Ritratti di Poesia” 2013

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto il 1 febbraio 2013 presso il Tempio di Adriano, Piazza di Pietra (Roma) (tutta la giornata).
L'evento...

“Ritratti di Poesia”

“Cos'è la poesia?
Non è la realtà, ma più della realtà... Non è un sogno, ma sognare da svegli”

(August Strindberg)

Nel cuore della capitale, presso il Tempio di Adriano, la Fondazione Roma sostiene la promozione della poesia attraverso un evento tutto incentrato sulla cultura poetica, intesa come valore etico e civile.

Non solo un godimento estetico dunque, ma una possibilità concreta di ampliamento dei propri orizzonti e di maturazione personale, conseguibile tramite il sapiente uso dei versi.

Per diffondere quest’aspetto della produzione poetica la Fondazione ha perciò puntato su una coinvolgente iniziativa: un’ampia rassegna, a coprire l’intera giornata di venerdì 1 febbraio, dal titolo “Ritratti di Poesia”.

La manifestazione, tra le principali protagoniste dell’inverno capitolino, propone incontri, letture e confronti allo scopo di veicolare i valori di cui la poesia è portatrice, e far sì che siano fruibili anche da un pubblico non circoscritto ad una ristretta élite: i versi recitati e le conferenze sono infatti ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Particolare attenzione verrà rivolta alla Poesia del Mediterraneo, un tema molto caro alla Fondazione Roma-Mediterraneo, nata nel 2008 dalla stessa Fondazione Roma.
L’ente annovera infatti, tra gli obbiettivi principali, quello di promuovere il dialogo e la collaborazione - anche sul piano artistico - tra i diversi paesi che affacciano sul Mare Nostrum.

Nonostante le differenze insite tra i diversi popoli infatti, non si possono erigere barriere economiche o religiose: la cooperazione internazionale, di cui il fattore culturale costituisce un primo veicolo di contatto e reciproca conoscenza, si configura quindi come un potentissimo strumento di integrazione.

La settima edizione di Ritratti di Poesia riserva poi ai partecipanti un rapporto interattivo con i relatori e gli autori, sia italiani che internazionali.

In chiusura di giornata Poesia e Musica si abbracciano nell'appuntamento con Frankie HI-NRG MC e Fiorella Mannoia (ore 20.00), la forza della parola e la sublime voce insieme.

Gli appassionati di letteratura straniera non dovrebbero poi mancare alla sessione “Confluenze” (ore 14.15): saranno presenti infatti esponenti del panorama culturale americano, albanese, francese e russo.

Il ricco programma consente un proficuo avvicinamento al mondo della poesia: un panorama tanto più fondamentale in una fase storica di cronica ricerca di valori e modelli.

Riportando le parole del presidente della Fondazione, Emmanuele F. M. Emanuele, quest’arte permette di:

“avere una relazione autentica con gli altri e di ricondurre al centro dell’attenzione il valore della Persona”

Caterina M

© 2013 imieilibri.it

 


Evento organizzato da Fondazione Roma in collaborazione con Inventaeventi e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...