“Incipit: Libri in primo piano”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > EventiPrimoPiano > concorsi e premi letterari > happening > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto il 26 gennaio 2013 presso il Teatro Comunale di Novoli, Piazza Regina Margherita, (Lecce), alle 17:00.
L'evento...

“Incipit: Libri in primo piano”

“Fino al momento precedente a quello in cui cominciamo a scrivere, abbiamo a nostra disposizione il mondo (...) il mondo dato in blocco, senza né un prima né un poi, il mondo come memoria individuale e come potenzialità implicita (...). Ogni volta l'inizio è quel momento di distacco dalla molteplicità dei possibili: per il narratore è l'allontanare da sé la molteplicità delle storie possibili, in modo da isolare e rendere raccontabile la singola storia che ha deciso di raccontare”
(Italo Calvino - Appendice alle “Lezioni americane”

Si terrà a Novoli (Lecce), sabato 26 gennaio, il festival letterario Incipit: Libri in primo piano, organizzato dalla rivista Prospektiva, in collaborazione con Interrete  e Il Giornale letterario.

L’evento, che si svolgerà presso il Teatro Comunale, in Piazza Regina Margherita, ha in cartellone diversi incontri letterari, interviste, presentazioni di libri e la premiazione del Concorso Nazionale Nabokov.

La manifestazione inizierà alle 17.00 con la presentazione e proiezione di Book generation: libri in tv, trasmissione televisiva dedicata ai libri in onda su alcune emittenti regionali in tutta la penisola.

Il dibattito si sposterà poi sulle nuove generazioni e la tecnologia con l’incontro Dallo scrittore al social network: dinamiche di lavoro, con il giornalista Damiano Celestini e gli scrittori Donato Anzante, Maria Pia Romano, Luciano Pagano e Osvaldo Piliego. 

Alle 18.30, invece, sarà possibile incontrare lo scrittore Livio Romano, autore di Niente da Ridere (Marsilio editore) e Il mare perché corre (Fernandel editore).

Di seguito si terrà la premiazione dell’edizione 2012 del Concorso Letterario Nabokov, che premia i nuovi autori italiani di narrativa, poesia e saggistica. Sul palco saranno presenti Piergiorgio Leaci, presidente di giuria, e il giornalista Damiano Celestini.

Tra i finalisti della sezione narrativa: Milena Magnani con Delle volte il vento (Kurumuny edizioni), Mario Leocata con Canne mozze (Armando Curcio Editore) e Carla De Bernardi con Qualche lontano amore (Mursia editore).
Per la sezione poesia: Nicola Abate con Versi d’amore scorrono (Aletti editore); Aurora Castro con La rosa del piacere (Raffaelli editore) e Anita Piscazzi con Maremàje (Campanotto editore). Mentre per la sezione saggistica: Francesca Mercadante con Le Fortificazioni militari fenicio-puniche dei Monti di Palermo (Edizioni del Mirto), Luca Antonucci con Papa Luciani, un lampo di stupore (Este Edition) e Paolo Spagnuolo con Le Istituzioni politiche e amministrative nel regno delle Due Sicilie dal 1815 al 1860 (Prospettiva editrice).

E' già disponibile online il bando per la prossima edizione del Premio Nabokov.

Il festival si chiuderà alle 21.00 con una cena letteraria che permetterà di unire l’amore per la letteratura alle specialità culinarie della cittadina di Novoli, situata nel cuore del parco del Negroamaro.

La rivista letteraria indipendente Prospektiva, si occupa di promuovere la letteratura dal 1999, organizzando numerosi festival letterari.

laMau

© 2013 imieilibri.it

 


Evento organizzato da Interrete e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...