“I Segreti d’Italia”: Corrado Augias a Roma

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > incontro con autori
Questo evento si è tenuto il 10 gennaio 2013 presso la Libreria-Bistrot “Pagine e Caffè”, Via Gallia 37/B Roma (Roma), alle 18:30.
L'evento...

Presentazione de

I Segreti d’Italia

Il “Bel Paese”, il “Paese del Sole”… tanti i modi per definire l’Italia, penisola e culla di artisticità e ricchezza culturale.

Un Paese dai molteplici aspetti e dai mille segreti, spesso nascosti negli angoli più reconditi delle sue città. Segreti che vengono analizzati nel saggio critico I Segreti d’Italia del giornalista Corrado Augias che presenterà la sua ultima fatica letteraria giovedì 10 gennaio (alle ore 18.30) presso la libreria-bistrot “Pagine e Caffè” a Roma.

In questo percorso storico-letterario Augias analizza il dualismo pregnante tra il forte lassismo e il profondo senso etico e morale che pervade da sempre il nostro Paese, regalando ai lettori una plausibile chiave di lettura dell’attuale situazione storico sociale dei nostri giorni.

Caratteristica peculiare del libro è un continuo confronto tra episodi storici, opere letterarie e racconti che ci donano una duplice immagine del nostro paese, svelando aspetti e scenari diametralmente opposti tra di loro.

E si comincia così con un ricordo evocativo del passato in cui l’autore ripesca dagli angoli della memoria l’immagine dei soldati americani intenti a lanciare sigarette agli italiani, vittime inermi ed incapaci nella difesa del proprio paese e “soggiogati” dall’aiuto dato dalla Superpotenza.

Ed è proprio da questo ricordo d’infanzia che l’autore intraprende un percorso di analisi sulla storia d’Italia e sulla contraddizione intrinseca del DNA degli italiani.

Contraddizione sottolineata dall’autore attraverso due romanzi contemporanei, emblemi di due forme di pensiero e di due autori completamente agli antipodi come Edmondo De Amicis e GabrieleD’Annunzio.

Infatti, se nel libro Cuore, caposaldo letterario di intere generazioni, viene descritta un’immagine del nostro paese fatta di alti valori e passa un’etica di solidarietà e di “lavoro che nobilita l’uomo” nel più dissoluto ed enigmatico Il Piacere si ricerca una sensualità edonistica smodata, esasperata, quasi artefatta.

Stesso periodo storico ma due facce ben diverse della stessa medaglia: da una parte un fotogramma del nostro Paese fatto di perbenismo e forte moralità dall’altro “un’istantanea” su un Paese più viziato, lascivo.

La stessa ambivalenza viene poi sottolineata dall’autore sotto forma di racconto di episodi e descrizione di scenari storici passando per le cupe atmosfere della Palermo di Cagliostro all’elegante corte di Maria Luigia a Parma, dalla nascita del ghetto di Venezia alla eroica fiammata dell’insurrezione napoletana contro i nazisti, celebra la resurrezione post-bellica di Milano ma descrive anche gli abusi edilizi di Napoli e tanti, ancora tanti altri aspetti del nostro Paese… regalando ai lettori un romanzo in cui i protagonisti sono i suoi stessi luoghi, le sue opere i suoi monumenti , i suoi angoli più reconditi, le sue terribili pagine di cronaca nera.

Un romanzo di nazione, che ci insegna quanto sia fondamentale scavare nel passato e nelle pieghe della memoria per scoprire la vera natura di noi italiani e i contrasti antropologici che da sempre ci caratterizzano… per trovare una risposta ai nostri odierni quesiti e perché no, delle possibili soluzioni per il nostro Bel Paese.  

L'Autore
Corrado Augias è giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo. Conduce la rubrica quotidiana delle lettere su “Repubblica”. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo I segreti di Roma (2005), Inchiesta su Gesù (con Mauro Pesce, 2006), Leggere. Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi (2007), Inchiesta sul cristianesimo (con Remo Cacitti, 2008), Disputa su Dio e dintorni (con Vito Mancuso, 2009) e I segreti del Vaticano (2010), tutti pubblicati con Mondadori.

Francesco P

© 2013 imieilibri.it

 


Evento organizzato da Libreria-Bistrot “Pagine e Caffè” e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...