“TrataliaStorie”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > manifestazioni a tema > mostre tematiche > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto il 19 dicembre 2012 presso Borgo medievale di Tratalias (Carbonia Iglesias) (tutta la giornata).
L'evento...

“TrataliaStorie”

Un borgo medievale, maghi, draghi, lupi blu e altri fiabeschi personaggi, in una Sardegna che si scopre popolata da mirabolanti narrazioni a misura di bambino, e non solo!

Mercoledì 19 dicembre a Tratalias si prepara la lunga, ricchissima giornata del festival TrataliaStorie, che nella sua V edizione saprà catturare giovanissimi, adulti e curiosi con una “pozione magica” che – dalle ore 9 alle 16 – frulla insieme letteratura, gioco e teatro.

Alunni della scuola dell'infanzia e di quella primaria, insieme a semplici appassionati di storie (dagli 0 ai 100 anni) sono i destinatari di una manifestazione che porta libri e personaggi nelle stradine del borgo cittadino, fra letture e laboratori animati da cui saltano fuori cappuccetti rossi, pipistrelli e scarpe magiche, senza dimenticare clown pronti a elargire palloncini e zucchero filato.

A spasso per il festival sarà possibile inoltre fare tappa al presepe trataliese (aperto fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 15 alle 18), suggestiva rappresentazione della vita quotidiana del borgo nella prima metà dell'800; visitare la mostra bibliografica Sì, però, con libri e giochi per interrogarsi su regole, identità, rispetto, relazioni; oppure seguire la Parata Bestiale: Asino chi legge.

Guardando il dettaglio degli eventi in programma a TrataliaStorie, alle 9 si parte con libri che viaggiano a dorso d'asino e, lentamente, portano fra i vicoli del borgo storie, fiabe e leggende. Muovendoci fra percorsi di animazione e laboratori ludico-didattici, alle 9:30 scopriamo Come diventare un cavaliere e ascoltiamo le Storie nella bisaccia (che tornano anche alle 10:45 e alle 12), mentre dalle stesse parti si aggirano Gisella Pipistrella insieme a Cappuccetto Rosso e il tan-gram.


“Cappuccetto Rosso” di Silvia Provantini (fonte: vitadaillustratore.blogspot.it)

A metà mattina (ore 10:45) non si fermano le fiabe animate, così incontriamo Il drago Aidar, ritroviamo Le scarpe magiche del mio amico Percy e scopriamo che, misteriosamente, Cappuccetto Rosso si è perso a Tratalias.

Suona il rintocco di mezzogiorno e, alle 12, finalmente Cappuccetto Rosso arriva a Tratalias, mentre altri due percorsi animati ci guidano ne La città dei lupi blu e ci fanno conoscere Hocus Pocus e i segreti di Merlino.

Alle 14 ospite d'onore sarà Pierpaolo Piludu, che affascina il pubblico con lo spettacolo teatrale Le magiche pietre e altre storie (tratto dall'omonimo libro, con illustrazioni realizzate da Gianluigi Piludu), prima di cedere la scena al clown Mozzarella che mette scompiglio nella tranquillità del borgo con il suo spettacolo di animazione fatto di musica, magia, giochi, balli.

Nella chiusura del festival, a partire dalle 15:10, tanti palloncini e zucchero filato per tutti!

Francesca M

© 2012 imieilibri.it


TrataliaStorie è un evento organizzato dal Comune di Tratalias in collaborazione con Cooperativa Stage e Cooperativa Progetto S.C.I.LA.

Info: biblioteca.tratalias@sbis.it

 


Evento organizzato da Comune di Tratalias e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...