“Salone del Libro Usato” – Bancarelle in Fiera a Milano

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > EventiPrimoPiano > fiere e mercati di libri > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 7 dicembre 2012 al 9 dicembre 2012 presso Fieramilanocity, Padiglione 1, Viale Scarampo (Milano), alle 10.00 e fino alle 19.00.
L'evento...

“Salone del Libro Usato”

Bancarelle in Fiera

Diventato ormai un appuntamento fisso a Milano per il mondo del libro fuori commercio, il Salone del libro usato - Bancarelle in Fiera è giunto all’8a edizione.
Si svolgerà, a ingresso gratuito, da venerdì 7 dicembre a domenica 9 (dalle 10,00 alle 19,00) nella sede storica di Fieramilanocity ed è organizzato dalla Fondazione Biblioteca di via Senato.

Per tre giorni lo spazio della vecchia fiera diventerà il punto di ritrovo per bibliofili e biblioamatori provenienti da tutta Italia ed Europa.
Tre giorni e oltre 500 bancarelle di curiosità di ogni tipo: dove si potranno cercare prime edizioni di grandi classici della letteratura, testi autografati, fumetti introvabili, serie complete di paperback e gialli, rarità per collezionisti, raccolte di poesie, libri fotografici, ma anche testi per ragazzi, romanzi di fantascienza, stampe antiche e locandine cinematografiche.

Anche quest’anno, come nelle passate edizioni, saranno coinvolti gli editori, che metteranno in mostra i propri tesori da collezione e i testi fuori commercio abbandonati in magazzino.

Presso lo stand di Grazioli Danilo (Tradate, Varese) si troveranno cromolitografie, libri illustrati e giornali degli anni ’20 e ‘30, mentre nello stand di Dario Vaghi (Bresso, Milano) gli appassionati di fantascienza potranno trovare numerosi libri a tema anche degli anni ’50.

Prime edizioni, testi fuori catalogo e copie autografate dagli autori, anche questo è il Salone del Libro Usato.

La Cooperativa di Mano in Mano di Milano esporrà la prima edizione di “Histoire de ma fuite des prisons de la Republique de Venise, qu'on appelle les plombs” di Giacomo Casanova, stampato a Leipzig nel 1788 da le Noble de Schonfeld con legatura originale in brossura.

Libromania di Vaprio D’Adda (Mi) proporrà oltre trenta prime edizioni, articoli e serigrafie di Dino Buzzati.

In particolare la prima edizione de La famosa invasione degli orsi in Sicilia” (Rizzoli, 1945), Vecchia auto”, stampato dall’Officina d’Arte Grafica A. Lucini nel 1968 e contenente quattro serigrafie realizzate e firmate dall’autore e, infine, Pianeta Buzzati” rara pubblicazione stampata dalle Edizioni Apollinaire nel 1974.

La Bacheca Libreria Online (Montegrimano, Pu) presenterà Poésie critique di Jean Cocteau (Editions des quatres vents, Paris, 1946), all’interno del quale è presente un disegno realizzato a penna dall’autore con dedica e firma autografa sua e dell’attore francese Jean Marais.

Acefalorarilibri di Milano esporrà la prima edizione de Il dottor Zivago di Borís Pasternàk (Feltrinelli, 1957) e la prima edizione integrale di Ebdòmero di Giorgio De Chirico pubblicata nel 1957, sulla cui copertina appaiono un disegno inedito e un autografo dell’autore.

Infine Il Libraccio presenterà libri autografati, quali Dali by Dali edito da Abrams, la prima edizione del 1970 con autografo artistico e disegno di Salvador Dalì.

Un altro protagonista di questa ottava edizione, sarà sicuramente il cinema con l’Archivio Kinocomic Museum di Milano che, oltre alle figurine e ai poster d’epoca, proporrà ai numerosi appassionati monete della Zecca francese realizzate in occasione del centenario del cinema (100 franchi con la stampa dei volti noti che hanno fatto la storia del cinema).

LauraG

© 2012 imieilibri.it

 


Evento organizzato da Fondazione Biblioteca di Via Senato e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...