“LibriAMOdena”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > EventiPrimoPiano > fiere e mercati di libri > happening > manifestazioni a tema > mostre tematiche
Questo evento si è tenuto dal 8 dicembre 2012 al 9 dicembre 2012 presso Modena, Piazza Grande (Modena) (tutta la giornata).
L'evento...

LibriAMOdena 2012

Nella suggestiva cornice dei portici di Piazza Grande, a Modena, ritorna l’iniziativa di rassegna editoriale sempre attenta alle realtà del suo territorio: LibriAMOdena, alla sua diciottesima edizione, continua a giocare -anche nel titolo- con la passione che unisce libri e lettori.
L’8 e il 9 dicembre si presentano come due giorni ricchi non solo di appuntamenti per incontrare gli autori e curiosare nelle novità “fresche di stampa”, ma anche come occasione per anticipare qualche pensiero natalizio.

Perfino i portafogli più alleggeriti riusciranno a scovare il regalo adatto, aiutando con un gesto la promozione culturale, anche sotto l’albero, necessaria per aprire sempre nuovi orizzonti: quale migliore opportunità, dunque, se non un’immersione tra le case editrici presenti alla manifestazione?

L’evento, organizzato dalla Associazione Editori Modenesi cui si aggiungono diverse associazioni culturali provinciali attive nella pubblicazione, oltre a stimolare un contatto vivo con la città grazie al colorato e multiforme allestimento ed offrire un grande serbatoio di spunti derivati dalla varietà del programma, permette una vicinanza tra “gli addetti alla pubblicazione” ed i loro diretti fruitori, vale a dire i lettori.

La possibilità di rivolgersi in maniera diretta alla casa editrice, sfogliandone le ultime fatiche, avvicina due realtà troppo spesso poco in contatto: nelle grandi librerie infatti, sempre più ricche di gadget, la moltitudine di libri sembra alimentare un magma indistinto dove è l’autore famoso o la copertina accattivante a dettare la scelta d’acquisto, con i responsabili dell’edizione relegati ad un ruolo marginale.

In questa speciale “libreria all’aperto” invece, il dialogo sarà fecondo considerando, ad esempio, la possibilità di reciproca conoscenza tra pubblico ed esperti editori: saggiando gli umori e valutando le preferenze dei lettori, infatti, si potranno anche decidere le future linee da seguire, nell’interesse comune di avere una produzione che soddisfi i lettori e accolga le sue richieste.
Il fitto cartellone ha poi il dichiarato scopo di condividere un patrimonio culturale locale con il maggior numero possibile di lettori: come detto, lo spettro di proposte è tanto ampio da spaziare dai libri per ragazzi ai romanzi, dai volumi di poesia a quelli dedicati, invece, al sapere culinario.

Un vortice di esperienze da condividere dunque, di cui si segnala anche un’importante aspetto di solidarietà. L’8 dicembre infatti (ore 10,30-13,00 e 16,00-19,00, mentre alle 17,10 sarà proiettato un documentario) sarà aperta al pubblico la mostra fotografica FRATTURE. Storie dal sisma per ricordare, a distanza di mesi dalle scosse che hanno colpito la regione, il terremoto che ha colpito la popolazione delle Basse.

Cinque fotografi del territorio hanno raccolto i loro scatti, nerbo del progetto assieme alla raccolta di testimonianze confluita in un volume che vuole farsi “memoria storica” di quanto accaduto.

Cultura e sociale si fondono quindi in un’iniziativa importante sia per il territorio, puntando sulle eccellenze locali, sia per tutti i visitatori attirati dalla prospettiva di un week-end all’insegna della conoscenza, del divertimento e delle novità del variopinto panorama librario.

Attraverso questa sistematica raccolta delle novità librarie degli editori associati si riscopre, infatti, il gusto della discussione sulle problematiche della lettura e della scrittura.

Caterina M

© 2012 imieilibri.it

 


Evento organizzato da Associazione Editori Modenesi e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...