Garfagnana in Giallo

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > EventiPrimoPiano > concorsi e premi letterari > happening > incontri letterari > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 24 novembre 2012 al 25 novembre 2012 presso la Fortezza Montalfonso di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

Garfagnana in Giallo

IV Edizione

Garfagnana in Giallo...
Due giorni di brivido letterario!!

Seguendo i percorsi del “mistero” è giunto alla IV edizione il concorso letterario Garfagnana in Giallo riservato ai futuri giallisti del domani, che si terrà il 24 e il 25 novembre nel suggestivo borgo di Castelnuovo di Garfagnana, nel lucchese.

Scrittori noir provenienti da tutta Italia si riuniranno nella storica Fortezza di Montalfonso per un week end all’insegna del mistero, del crimine e dell’indagine.

Si parte nel tardo pomeriggio di sabato 24 (alle 18.30), allorquando Sabina Marchesi e Andrea Giannasi presenteranno l’Antologia del Garfagnana in Giallo (Prospettiva editrice) la cui copertina è opera del pittore Roberto Fontirossi.

Al suo interno, otto autori selezionati dal gruppo di azione locale Gal Garfagnana, fra le tante penne da thriller in circolazione nel panorama letterario che hanno aderito all'iniziativa.

Ma non solo inediti… una giuria di “appassionati del giallo” presieduta dallo scrittore Enrico Luceri (Premio Tedeschi 2008) e composta dai già citati Sabina Marchesi e Andrea Giannasi con Fabio Mundadori presenterà la cinquina di autori e libri scelti per la sezione “Editi”.
Scrittori e libri in attesa di consacrazione tra cui: 

Sherlock Holmes e la morte del cardinale Tosca di Luca Martinelli, Il commissario Martini e i delitti senza determinante causa di Bartolone & Messi, Lacrime di cristallo di Mario Pinzi, Marginalia di Fausto Meoli, Nella Carne di Sara Bilotti.

Alle 19 lo stesso Luceri presenterà il suo ultimo giallo Le strade di sera (Hobby & Work), mentre alle 19.30 Fabio Mundadori e Luciana Quattrini, autrice di Adriatico. Gli occhi del Puma, ci sveleranno i segreti per scrivere un romanzo noir in piena regola e analizzeranno il vademecum sacro di ogni giallista che si rispetti: le 20 regole di Van Dine per scrivere un poliziesco.

Alle 20, incontro con l’attesissimo ospite del concorso Carlo A. Martigli che verrà intervistato da Andrea Giannasi e ci parlerà del suo ultimo romanzo L’Eretico (Longanesi), un mistery book incentrato sugli anni di vita perduti di Gesù.

Alle 21 per dare cibo al corpo e alla mente di insaziabili divoratori di mistero una succulenta “cena con delitto”.
A pochi passi dalla Fortezza, nella casa con gli archi si terrà un murder dinner party organizzato e curato dall’associazione Ecco Fatto di Terracina.

Massimo Lerose, presenterà il caso dal titolo Il silenzio dei vitelli scritto da Giorgio Molinari che vede al centro delle indagini il commissario Percuoco nell’intricato caso dell’assassinio del famoso costruttore di auto Gianni Vitelli. Sulla scena del delitto saranno presenti la moglie Angela Spread, suo figlio Lapo e l’immancabile maggiordomo, figura cult in ogni Signor Giallo che si rispetti.

Uno spettacolo delittuoso per premiare i vincitori delle due sezioni in gara: Inediti ed Editi.

La giornata di domenica 25 è scandita da una serie di workshop letterari curati da Fabio Mundadori ai quali parteciperanno Andrea Giannasi, Sabina Marchesi, Enrico Luceri e Massimo Lerose… per una full immersion tra crimini, indagini, sospetti, indiziati nel mistero e nella suspance letteraria del giallo d’autore.

Francesco P

© 2012 imieilibri.it

 


Evento organizzato da Giornale di Castelnuovo con il patrocinio di GAL Garfagnana, Comune di Castelnuovo, Prospettiva editrice e AbeBooks e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...