“I 2 giorni della Lettura”

L'evento...

“I 2 giorni della Lettura”

Ai bambini…

“avete il diritto ad ascoltare le storie perché vi aiutano a crescere,
le storie vi fanno sognare
ed avete il diritto di sognare,
ma avete anche il dovere di fare in modo che
i vostri sogni si realizzino”

(Stefania Del Gaudio)


(fonte: http://www.educolor.it)

Il 20 Novembre, si celebra la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, per l'occasione torna l’incontro culturale “I 2 giorni della Lettura”, quest’anno alla sua seconda edizione.

Organizzato dall’Associazione Favolare, l’evento avrà luogo a Castellammare di Stabia (Napoli) dal 23 al 24 novembre, grazie anche al sostegno del Pontificio Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei.

I 2 giorni della Lettura è nato dalla volontà dei soci di Favolare di creare un evento che consentisse di raggiungere gli obiettivi che sono parte dei principi su cui si fonda l’associazione stessa: ricordare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, promuovere la lettura sin dalla prima infanzia per formare futuri lettori consapevoli, formare l’adulto attraverso corsi sulla lettura espressiva e creare momenti di crescita culturale e di confronto.

Simona Maiozzi... alias "Matilde Dalverme"

Stefania Del GaudioRealizzata per la prima volta lo scorso anno, l'iniziativa si articola su tre occasioni di incontro, frutto della bella sinergia tra Stefania Del Gaudio (ideatrice e organizzatrice dell'evento) e Simona Maiozzi (lettrice espressiva - vedi Lettura..che avventura! - che ha ideato i tre momenti).

Si comincerà venerdì 23 Novembre (alle 18,00) presso il Santuario di Pompei nella cappella dedicata alla Vergine Maria con Magnificant, itinerario di letture che si snoderà tra le antiche preghiere e le suppliche a Maria, i testi sacri del Vangelo e le poesie dedicate ai santi e poeti della letteratura italiana quali Dante, Iacopone da Todi, San Bernardo, Beato Bartolo Longo e Francesco Petrarca.

Sabato 24, dalle 9,00 fino alle 12,30, sarà la volta di La fata della lettura, spettacolo dedicato ai bambini della scuola primaria e dell’infanzia, finalizzato alla promozione della lettura attraverso letture animate, narrazioni e burattini che accompagneranno la narrazione delle fiabe più conosciute. Lo spettacolo avrà luogo presso la sala Marianna De Fusco e per assistervi è richiesta la prenotazione.

Nel pomeriggio, dalle 15,00 alle ore 19,00, presso la sala CEC, avrà luogo il corso formativo Libriamoci, rivolto agli adulti che lavorano nel mondo dell'infanzia, quali docenti di scuola primaria, secondaria e dell'infanzia, docenti di sostegno, operatori dell'infanzia, bibliotecari, animatori alla lettura, ma anche a librai e genitori.
Il corso avrà lo scopo di fare acquisire competenze tecniche di base della lettura ad alta voce per una lettura espressiva e coinvolgente. Anche per questo evento è richiesta la prenotazione.


(fonte: http://www.nicolettacosta.it)

Inoltre, nell’edizione di quest'anno, sarà possibile visitare la mostra itinerante di tavole sui diritti dei bambini a cura di illustratori e scrittori tra i più noti, curata da Nicoletta Costa.

LauraG

© 2012 imieilibri.it

 

 


Evento organizzato da Associazione Favolare e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...