Presentazione de “La variante del pollo” (Come fare bella figura senza aver mai letto un libro)

Postato da Renato de Rosa in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 24 novembre 2012 presso Marina di Carrara, Via Volpi 34 (Massa-Carrara), alle 18:00.
L'evento...

«Se siete lettori pigri e poco inclini a dedicare il prezioso tempo libero a profonde e spesso noiose letture, questo è il libro che fa per voi. Dai nostri brevi e apocrifi brani potrete cogliere lo stile di 32 grandi scrittori ed evitare figure imbarazzanti, soprattutto se siete convinti che Lucarelli sia solo un calciatore. E se invece siete lettori voraci e appassionati? Scoprirete finalmente perché il pollo ha attraversato la strada: e scusate se è poco!»

Per rispondere alla fatidica e complessa domanda che si pongono da decenni gli automobilisti – «Perché il pollo ha attraversato la strada?» – occorreva l’apporto di molte menti brillanti. Dove trovarle? Nella severa tradizione mitteleuropea? Nella stanca cultura beat americana? Nel misticismo orientale à la page? No! Per trovare la soluzione avevamo bisogno della fantasia e dell’ingegno italici e così abbiamo chiesto il parere dei migliori scrittori nostrani.

Purtroppo gli autori interpellati non ci hanno risposto.

In verità qualcuno non è più tra noi e gli altri non ci hanno riservato maggiore attenzione. O forse abbiamo dimenticato di imbucare le lettere. Così ci siamo divertiti a scrivere per loro e come loro, a volte con un po’ di sfrontatezza, 32 brevissimi racconti che rispondono alla stessa fondamentale domanda, scoprendo che i polli hanno visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare. Perché pollo è chi il pollo fa.


L'autore
Renato de Rosa, matematico, autore di giochi ed esperto di politiche comunitarie, è nato il 1° maggio 1957 in una casa sulla via principale di Castellina in Chianti, mentre per strada suonava la banda. Vive e lavora a Carrara. Conosce i suoi polli e li studia da molti anni. Quando non è impegnato a osservare i polli, consiglia gli imprenditori, insegna creatività, gioca a bridge o ascolta le canzoni di Lucio Battisti. Ha pubblicato Il più grande calciatore del mondo (2006), secondo premio al concorso nazionale CONI-USSI per il miglior romanzo sportivo, menzione speciale al premio Fair Play.


La variante del pollo (come fare bella figura senza aver mai letto un libro)
Esercizi sullo stile di: Alberoni, Baricco, Bartezzaghi, Benni, Bergonzoni, Berselli, Biagi, Calasso, Calvino, Camilleri, De Amicis, Eco, Faletti, Fallaci, Fo, Gadda, Lucarelli, Magris, Manzoni, Melissa P., Moccia, Odifreddi, Pinketts, Rodari, Salgari, Sciascia, Tabucchi, Tamaro, Terzani, Travaglio, Vespa, Volo
Renato de Rosa 

Pagine: 140
Codice: 23799
EAN: 9788842547679
Collana: Racconti

 


Evento organizzato da Circolo Carrara Club Burraco e Bridge e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...