“Marilyn, un intrigo dietro la morte”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 16 novembre 2012 presso la libreria Arion, del Palazzo delle esposizioni di Roma, via milano 15 (Roma), alle 18:30.
L'evento...

“Marilyn, Un Intrigo dietro la Morte”

Se avessi rispettato tutte le regole, non sarei arrivata da nessuna parte
(Marilyn Monroe)

“Marylin, un intrigo dietro la morte”  è il nuovo libro di Elisabetta Villaggio (edito da Bonanno Editore) e dedicato alla leggendaria figura del sex simbol per antonomasia: Marilyn Monroe.

Cinquant’anni fa, in una calda notte estiva tra il 4 e il 5 agosto 1962, la bionda attrice di hollywood, la trentaseienne Marilyn Monroe, veniva trovata priva di vita riversa nel suo letto.
Suicidio dissero… e come in analoghi casi di altre Star scomparse prematuramente (vedi James Dean, Jim Morrison, ...) fu la nascita di una leggenda, oltre il mito, che circondava già la scintillante, quanto fragile attrice
(su altri “Fragments” della vita dell'attrice potete leggere anche una precedente presentazione).

Mito che rivivrà venerdì 16 novembre presso la libreria Arion, nel Palazzo delle Esposizioni di Roma (appuntamento alle 18.30). Ne parleranno insieme all’autrice, la giornalista Maria Lepri e l’editore Mauro Bonanno. Letture di Paola Bacchetti.

«Suicidio o scomoda presenza?»
Da sempre, è questo il grande interrogativo che gravita intorno alla straordinaria figura di Marilyn.

Troppi i dubbi circa la sua morte. La posizione del cadavere innaturale per un suicidio da barbiturici,  orari di morte legale ripetutamente cambiati,  tabulati telefonici e referti medici misteriosamente spariti  e  “testimoni  chiave” non interrogati.

Il libro indaga sulla morte della diva hollywoodiana cercando di fare luce e chiarezza sulla vita di una donna enigmatica;  una donna dalle mille ombre e fragilità nascoste da un alone di bionda e frivola seduzione.

Un personaggio “fastidioso” dalle influenti e pericolose frequentazioni che sapeva troppo e forse, aveva deciso di parlare.

Dall’ambigua storia d’amore con i fratelli Kennedy, John e Bob, alle intime amicizie con personaggi legati alla mafia come Frank Sinatra o Sam Giancana sono molteplici i fronti dove poter trovare una risposta alla prematura e misteriosa scomparsa di quest’ affascinante e indomabile spirito libero.

Un mistero, quello della sua morte, che probabilmente non troverà mai risposta ma che ha contribuito a creare una leggenda che vivrà in eterno.

L’Autrice - Elisabetta Villaggio nasce a Genova, ma vive ed è vissuta fin da bambina a Roma tranne per 5 anni trascorsi a Los Angeles, dove è stata intrigata dalla figura di Marilyn sulla quale ha scritto anche l’opera teatrale “Marilyn, gli ultimi 3 giorni” andata in scena dall’autunno 2011.
Figlia del grande attore Paolo Villaggio ha lavorato a lungo in televisione, ha pubblicato il romanzo “Rosa”, ha scritto sceneggiature e ha collaborato e collabora con diverse riviste e giornali.

Francesco P

© 2012 imieilibri.it

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...