Stati Generali della Cultura

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto il 15 novembre 2012 presso Teatro Eliseo (Roma), alle 09:30.
L'evento...

Stati Generali della Cultura

 

«Perché gli Stati Generali della Cultura?»

«Quale ruolo ha la Cultura oggi in Italia?»

... Perché nonostante tutto il nostro brand va fortissimo. E di che cosa è fatto questo brand? Vi sembrerà strano ma la parola che lo riassume è una sola: Cultura. Noi siamo il Paese della Cultura. Ovunque nel mondo. ...
...
Oggi dobbiamo avere l’umiltà di ricominciare da capo, di ripensare i saperi e le competenze, e acquisire piuttosto la consapevolezza di essere degli analfabeti seduti sopra un tesoro, sempre di più privi di quegli strumenti di base che ci permetterebbero non solo di capire, ma anche di far fruttare i formidabili talenti che ci circondano
(
Armando Massarenti - dal volume "Manifesto della Cultura" edito da Il Sole 24 ORE)

Non si poteva che scegliere la capitale per convocare gli “Stati Generali della Cultura”, un'intera giornata - organizzata partendo dall'iniziativa del Sole 24 Ore - per discutere con rappresentanti delle istituzioni e operatori culturali di quello che è il patrimonio più grande dell'intera collettività.
Appuntamento al Teatro Eliseo di Roma, con inizio lavori alle ore 11.

Riportiamo di seguito la comunicazione dell'evento presente sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La cultura come “emergenza dimenticata del Paese” sarà al centro giovedì a Roma de Gli Stati Generali, una giornata di dibattiti e confronti organizzata da Sole24ore, Accademia dei Lincei e Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani alla quale e' prevista la partecipazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dei ministri Ornaghi, Barca, Profumo e Passera.

Ospitati al Teatro Eliseo di Roma, gli Stati Generali della Cultura seguono - mettendone in pratica il primo punto, ovvero una costituente per la cultura” - il Manifesto per la cultura, lanciato a febbraio 2012 dal quotidiano economico diretto da Roberto Napoletano, con tante adesioni illustri. Pensato con l'obiettivo di creare un momento di dibattito e di approfondimento sullo stato della Cultura e dell'Arte in Italia oggi, l'incontro di giovedì coinvolgerà oltre alle istituzioni i principali esponenti ed operatori del settore per tracciare una nuova visione strategica di gestione del bene pubblico. Tra le finalita' anche delineare un nuovo rapporto tra imprese e pubblica amministrazione che miri a valorizzare il patrimonio artistico del nostro Paese. I lavori saranno introdotti dal presidente della Treccani Giuliano Amato. Prima della tavola rotonda del mattino lo scrittore Vincenzo Cerami presenta i suoi appunti per un film sulla rinascita italiana.

Quattro, secondo uno studio del Sole24 Ore, le misure da adottare subito per ridare risorse, slancio ed energie al sistema culturale italiano:

1) accesso al credito e sviluppo dell'imprenditorialità;
2) un'agenzia per l'esportazione della produzione creativa italiana sull'esempio dell'olandese Dutch Dfa;
3) una strategia di valorizzazione globale dei brand culturali italiani sulla scia dell'operazione del Louvre Abu Dhabi;
4) Una maggiore capacita' di integrare la produzione creativa nel manifatturiero di qualità

Tutte misure, sottolineava domenica scorsa Pier Luigi Sacco in un articolo sul Sole, che “non hanno tanto bisogno di ingenti risorse pubbliche quanto di una radicale presa di coscienza delle trasformazioni delle filiere culturali e creative e dello sviluppo di un'azione di razionalizzazione delle risorse e delle forze in campo chiara, concreta ed efficace alla luce degli scenari competitivi globali esistenti”.
(fonte: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1794106351.html)


Il programma completo dell'agenda dei lavori è consultabile qui.

Tutti gli interventi potranno essere seguiti in diretta streaming sul sito ufficiale.

 


Evento organizzato da Il Sole24ore e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...