“Avventure di Carta”: un viaggio fantastico oltre l’orizzonte possibile

L'evento...

Avventure di Carta

un viaggio fantastico oltre l’orizzonte possibile”


cover rassegna by Pino Sartorio

Sarà un vero e proprio “Viaggio tra le Storie” quello proposto dalla 21a edizione di “Avventure di Carta”, Festival dedicato all’editoria e all’illustrazione per ragazzi che - dal 10 al 25 novembre - coinvolgerà autori, illustratori, attori, animatori alla lettura e artisti, nelle scuole materne, elementari, medie e nelle sale del Castello Visconteo Sforzesco di Galliate (Novara).

La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale - che nel 2010 si è aggiudicata il prestigioso Premio Andersen per la promozione alla lettura - e si avvale della direzione artistica di Laura Pigozzo.

La manifestazione, oltre ad una mostra-mercato di libri del settore gestita dalle librerie del Gruppo 3Elle, ospiterà anche delle mostre tematiche. 
Ci saranno quindi “I 3 moschettieri dell’arte fantasy”, con immagini di Lucio Parrillo, Luca Zontini, Dany Trizio e Paolo Barbieri proveniente direttamente dall'ultima edizione del “Lucca Comics”.

E le “Immagini & Fantastiche Creazioni da un Libro”: mostra a cura di Raffaella Castagna, composta dalle sue illustrazioni inserite nel volume “Ma in un libro cosa c'è?” (Edizioni Astragalo), scritto da Alessandra Perotti, e da oggetti di fantasia legati alle tematiche del libro creati da Anna Borrelli.

Numerose le attività con le scuole e le proposte di laboratori, gli spettacoli teatrali, rivolti a bambini e ragazzi e i momenti di approfondimento per genitori, insegnanti e, più in generale, ad un pubblico adulto.

Tra gli ospiti più significativi si segnalano, Stefano Bandera, Erica Bertelegni, Emanuela Bussolati, Janna Carioli, Carlo Carzan, Chiara Carminati, Chiara Codecà, Silvana De Mari, Giovanni Del Ponte, Antonio Ferrara, Alessandro Fullin, Elisabetta Gnone, Giulio Guidorizzi, Mago Elias, Luisa Mattia, Maurizio Nichetti, Giovanna Pezzetta, Franco Prono, Francesca Ruggiu, Cosetta Zanotti.

Un appuntamento “speciale” è previsto per sabato 24 novembre, quando dalla stazione di Milano Cadorna partirà un “treno fantastico”, i cui vagoni ospiteranno: le “Letture Fantastiche” - Viaggio nel mondo della lettura: con Roberto e Gianna Denti, Emanuela Bussolati e Raffaella Castagna; i Theatrum Et Ludus: gruppo di lavoro sul teatro antico e giochi.

Ci sarà anche il Gatto Puzzillo, per un viaggio fantastico anche nel mondo a quattrozampe: con Antonio Ferrara, Daniela Monfroglio, Cristina Berra e Sara Gironi.

E, ancora, “Sulle Ali del Pentagramma”: libri musipoetici di Paola Crova e Andrea Bassani, con Walter Bassani, Eraldo Bocca e Silvia Fisè dei Meccano.

Tutti puntuali quindi il fischio di partenza, pronti ad imbarcarsi in un fantastico viaggio per un’avventura dedicata solo ai libri, ai bambini e a tutte le persone che amano il mondo della fantasia.

Il programma completo degli incontri è visionabile qui!

Il pieghevole della manifestazione può essere scaricato qui!


N.B. Il costo di singola attività, laboratori, spettacoli teatrali ed incontri con autori ed esperti per le scuoleprevede una spesa di € 5.00, per ciascuno degli studenti.

Per info e prenotazioni:

- mail: biblioteca@comune.galliate.no.it

- Telefono: 0321800796

 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...