“Competenti di parole” alla Plip di Mestre

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > EventiPrimoPiano > ciclo di incontri > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 26 ottobre 2012 al 12 dicembre 2012 presso il Pala Plip di via San Donà, Zona Carpenedo, Mestre (Venezia), alle 19:00.
L'evento...

“Competenti di Parole”

alla Plip!

La Plip di Mestre, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Mestre e la Municipalità di Mestre Centro organizza per la durata di due mesi “Competenti di Parole”, una serie di incontri con alcuni tra gli autori e i giornalisti più interessanti del panorama culturale italiano.

Plip è la Centrale dell’Altraeconomia di Mestre, un consorzio attivo da anni che ha come scopo quello di promuovere un modo nuovo e diverso di fare economia sul territorio, che guarda con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale piuttosto che alla competizione sfrenata basata interamente sul profitto.

Il progetto Plip si propone innanzitutto come un luogo d’incontro in cui creare relazioni e collaborazioni tra tutti coloro che si occupano di economia, sia da un punto di vista teorico che da un punto di vista pratico, che, uniti insieme, portano avanti sperimentazioni imprenditoriali, seminari culturali, iniziative solidali per uno sviluppo economico innovativo.

E' questo dunque  il criterio con cui Plip ha scelto per Competenti di Parole alcune tra le voci più autorevoli che si occupano di sostenibilità, ambiente e consumo.

Scrittori e intellettuali che nelle loro opere mettono tutta la passione per un’idea forte, nella speranza che la divulgazione e l’impegno possano creare davvero un mondo migliore.

Gli incontri si terranno tutti alle 19.00 presso il Pala Plip di via San Donà a Venezia (zona Carpenedo), e sono tutti ad ingresso libero.

Dopo i primi due incontri già svolti (il 26 ottobre e lo scorso 3 novembre, con Massimo Fini, e il suo “La Guerra Democratica”, e Oliviero Beha, con “Il Culo e lo Stivale”) venerdì 9 sarà la volta di Lia Celi – blogger e twitstar (@LiaCeli) – che presenta il suo ultimo libro “Corso di sopravvivenza per consumisti in crisi” (edito da Laterza), una satira irriverente che analizza l’universo dello shopping sfrenato e cerca di indirizzare il consumatore verso un modo sostenibile di spendere in tempo di crisi, divertendosi.

Lunedì  26 novembre sarà il turno di Stefano Disegni con il suo “Roba da Fotoromanzi” (ChiareLettere): raccolta di cinefotoromanzi satirici che parlano di cinema, politica e attualità attraverso una serie di vignette esilaranti giù pubblicate su Il Misfatto. (Attenzione! Per indisponibilità dell'autore, questo incontro è stato rinviato a data da destinarsi!)

Quattro giorni dopo, venerdì 30 novembre, è in programma l’incontro con Francesco Vignarca, blogger e coordinatore nazionale della Rete Italiana per il Disarmo, che presenta il suo libro: “Armi: un affare di stato” (ChiareLettere) un’analisi lucida e puntuale che spiega come lo sviluppo economico e culturale di un Paese parta necessariamente da un progetto serio di disarmo nazionale.

Il ciclo di incontri si chiuderà mercoledì 12 dicembre con Massimo Carlotto e il suo “Respiro Corto” (Einaudi). La voce più importante del noir italiano racconta nel suo ultimo libro, ambientato tra Francia e Italia, la nascita e l’evoluzione di una nuova criminalità che convoglia la sua attenzione sullo sfruttamento ambientale.

Viola

© 2012 imieilibri.it

 

 


Evento organizzato da Plip - Centrale dell'Altraeconomia e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...