Due scrittori con una…trama: presentazione doppia a Bologna di Marco Valenti e Michele Marziani

Postato da Carta e Calamaio in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 17 novembre 2012 presso Bologna (Bologna), alle 11:30.
L'evento...
Negli ultimi tempi le strade di Marco Valenti e Michele Marziani, per una serie di fortuite concidenze, continuano ad incrociarsi. Così - questa volta - hanno dato una mano al caso presentando insieme i loro nuovi libri (Quel colore delle foglie in autunno di Marco Valenti e Un ombrello per le anguille di Michele Marziani) che - ancora il caso? -  sono raccolte di racconti. Ne parleranno sabato 17 novembre alle ore 11.30 alla Libreria Trame (Via Goito 3) di Bologna. A intrecciare e sbrogliare i fili della conversazione sarà Carla Casazza.

Quel colore delle foglie in autunno (Quando stanno per cadere) di Marco Valenti si compone di quindici racconti accomunati dal tema della parola, in particolare dell'opportunità di dire, tacere, oppure troppo parlare.
Quante volte abbiamo parlato a sproposito e quante altre avremmo dovuto o potuto tacere? Queste storie compongono una raccolta di racconti, volutamente molto diversi per timbro narrativo, accomunati dal tema del silenzio e della parola. Troppo silenzio o troppo parlare sono facce opposte della stessa medaglia: l’equilibrio con se stessi o la sua ricerca.
Quel colore delle foglie in autunno, è un affresco semplice, un punto di vista, un contributo a riflettere su temi spesso erroneamente dati per scontati e per questo disattesi.
Le cose capitano e sono come sono: non le scegliamo. Non sono loro a comandare ma l'atteggiamento che abbiamo noi di fronte ad esse. Come ci poniamo, come scegliamo se parlare o meno e cosa dire e cosa tenere per noi e non condividere.
Cosa lasciare andare. Non è lasciar perdere o fare come se non, ma la capacità di tacere e lasciare andare


Un ombrello per le anguille di Michele Marziani sarà forse un libro in cui piovono pesci? Non proprio. I pesci ci sono, sempre, guizzanti e carichi di significati come le parole di chi scrive, che racconta sì di pesca, ma anche di vita, ricordi, sensazioni, sentimenti, albe e fiumi, nostalgie. Un racconto via l’altro, non solo per chi ne capisce di esche, piombini e mazzacchere, ma sorprendentemente (o forse no), anche per chi tutte queste cose non saprebbe nemmeno riconoscerle ma che in una frazione di secondo si ritrova attaccato alla lenza della narrazione.
La pesca per me, a volte, è quasi una religione. è quello che non sono mai riuscito a far capire a mia madre, a mio padre, agli amici, alle donne che ho amato. Spero di riuscirci con i miei figli. Perché? Beh, perché io ho avuto un ottimo padre, ma oggi so che avrei voluto un padre pescatore. Qualcuno che mi segnasse le vie da percorrere, mi dicesse come fare il nodo per legare l’amo senza farmelo studiare sui libri con i disegni sempre poco chiari, qualcuno che si alzasse con me all’alba sapendo che cosa stavo provando.>

Marco Valenti, architetto di origini palermitane, è nato nel 1960 a Roma, dove vive e lavora. Vive di altro ma ha scritto e scrive diverse cose. Un senso alle cose, il suo primo romanzo, è stato scritto a quattro mani, e due teste, con Paolo Scatarzi che è uno dei suoi amici più cari; Cinque canti di separazione è una breve raccolta di racconti; entrambi i libri sono stati pubblicati da Boopen. A giugno 2010 è uscito Cometa e bugie, autoprodotto, con ilmiolibro.it e distribuito on demand e sul circuito Feltrinelli e ora disponibile anche in formato ebook nei principali store italiani.

Michele Marziani è nato nel 1962 a Rimini dove attualmente risiede. Ha vissuto a lungo sul lago d’Orta e a Milano.
Scrive per mestiere ed è autore dei romanzi La trota ai tempi di Zorro (DeriveApprodi) Umberto Dei, biografia non autorizzata di una bicicletta (Cult Editore), La signora del caviale (Cult Editore), Barafonda (Barbès editore) e di diversi libri di racconti, viaggi, vini e cibi.

Per approfondimenti:
http://cartaecalamaio.com/i-nostri-autori/marco-valenti/
http://cartaecalamaio.com/i-nostri-autori/michele-marziani/

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...