Ezra Pound 1972-2012. “Attualità di un Poeta” a Milano

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > incontri letterari > presentazioni
Questo evento si è tenuto dal 5 novembre 2012 al 6 novembre 2012 a Milano, alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

Ezra Pound 1972-2012 - “Attualità di un Poeta”

A distanza di quarant’anni dalla morte, gli scritti di Ezra Pound vengono continuamente ripubblicati e commentati, e le sue teorie economiche, fino a pochi anni fa screditate, risultano essere quanto mai attuali.

Americano di nascita, l’autore dei “Cantos” (di cui vi abbiamo già parlato in un precedente post) fu italiano d’adozione, dato che visse prima a Rapallo e poi a Venezia, dove è sepolto.

La città di Milano celebra il quarantennale della morte con una serie di iniziative che coinvolgono l’Università, l’editoria, il cinema, tutti campi legati al suo genio.

La casa editrice Bietti, in collaborazione con l’ente morale Ares, l’Università degli studi di Milano e la Libreria Internazionale Hoepli, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano, ha organizzato il progetto “Ezra Pound 1972-2012. Attualità di un poeta”, articolato in tre incontri.

Il primo è per lunedì 5 Novembre (alle 18.00) presso lo Spazio Oberdan, dove è prevista la proiezione dei filmati di Bernard Dew dedicati a Ezra Pound e presentati alla 59ª Biennale di Venezia.

All’incontro interverranno lo stesso regista Bernard Dew e Luca Gallesi, direttore della collana poundiana (Ares). Saranno presenti anche Andrea Scarabelli (Bietti) e Cesare Cavalleri (Ares).

Doppio appuntamento, invece, nella giornata di martedì 6 Novembre. Il primo, alle 10.30, è all’Università degli Studi di Milano.

A parlare del poliedrico Pound interverranno: Davide Bigalli, dell'Università degli Studi di Milano, il giornalista Andrea Colombo, ancora il regista Bernard Dew, il saggista Luca Gallesi, il  poeta Alessandro Rivali e lo scrittore Alessandro Zaccuri.

Mentre nel pomeriggio, alle 18.00, appuntamento presso la Libreria Hoepli per la presentazione di “Carta da Visita” di Ezra Pound (Edizioni Bietti, 2012).

Nell’occasione interverranno: il filosofo Giulio Giorello e il saggista, nonché curatore del volume, Luca Gallesi.

Omnibus

© 2012 imieilibri.it

 

 


Evento organizzato da casa editrice Bietti, in collaborazione con l’ente morale Ares, l’Università degli studi di Milano e la Libreria Internazionale Hoepli, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...