“Montesilvano Scrive” – Festival della Narrazione

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > concorsi e premi letterari > happening > incontri letterari > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 25 ottobre 2012 al 28 ottobre 2012 presso il Palazzo Baldoni di Montesilvano (Pescara), alle 18.00.
L'evento...

“Montesilvano Scrive”

Capitolo Quarto

«Ritorna la formula del duello letterario contemporaneo: il Match d’Autore!»

Lungo il litorale adriatico di Montesilvano (Pescara) si svolgerà dal 25 al 28 ottobre la quarta edizione di “Montesilvano Scrive”, Festival della Narrazione.

La rassegna, che si terrà presso la Sala di Giacomo del multifunzionale Palazzo Baldoni, sarà incentrata su appassionanti “Match d’Autore”, che si terranno nelle quattro serate previste, preceduti da altrettanti “Incontri d’Autore”, con ospiti di grande interesse.

La formula del Match d’Autore propone una sfida tra brani di prosa inediti, promuovendo la scrittura creativa a tema libero: i testi saranno letti dagli autori stessi, i quali si confronteranno in presenza del pubblico e di una giuria “d’eccellenza”, cha vanta - tra gli altri - la presenza della scrittrice Patrizia di Donato e il giornalista Luca Pompei.

I ventiquattro autori in competizione, che sfodereranno la penna per un combattimento all’ultimo racconto, sono stati selezionati tra ben centosessantacinque autori,  votati online dai lettori - sul sito del quotidiano locale Il Centro” e tramite la pagina Facebook del festival fino al primo pomeriggio di domenica 21 ottobre.
Tra i cinquanta testi più apprezzati, il Comitato di lettura ha ulteriormente sfoltito il gruppo, selezionando i ventiquattro partecipanti al rush finale.

Il novello vincitore avrà l’opportunità di partecipare alle attività della Scuola Holden, fondata da Alessandro Baricco, specializzata in scrittura creativa e storytelling, durante la prossima edizione del Salone del Libro di Torino (che si terrà dal 16 al 20 maggio 2013).

Per quanto riguarda gli ospiti e gli eventi di questo quarto capitolo di Montesilvano Scrive, nella serata inaugurale - giovedì 25 ottobre - è prevista la partecipazione del vincitore del Premio John Fante (sull'autore italo-americano potete leggere anche il breve approfondimento pubblicato in occasione del Festival Letterario “Il Dio di mio padre” - Sulle tracce di John Fante), Gaetano Cappelli che converserà con Giovanna Di Lello.

Venerdì 26 la platea potrà godere della presenza di Emanuele Trevi, finalista del Premio Strega, che terrà una lezione sul romanzo “Tifone” di Joseph Conrad.

Sabato 27 a Montesilvano Scrive sarà presente Diego De Silva a conversare in compagnia di Carla D’Alessio.
L'autore (di cu abbiamo già presentato “Mia suocera beve”) parlerà dell’acclamata serie di romanzi dedicati alle vicissitudini del protagonista-avvocato napoletano Vincenzo Malinconico.

Nella quarta e ultima giornata - domenica 28 ottobre - dopo la presentazione di “Coi binari tre le nuvole” di Riccardo Finelli - a coinvolgere il pubblico ci sarà il narratore, poeta e interprete Vincenzo Costantino - in arte “Chinaski”, con il recital (poetico e musicale) “Chiedo asilo poetico” (vedi anche la precedente presentazione del recital di poesie: “Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare”), con accompagnamento musicale firmato da Francesco Arcuri.

A seguire la finalissima dei Match d'Autore, con la proclamazione del vincitore.

Tutte le serate saranno allietate da degustazioni di vino, cene letterarie e dalle opere pittoriche esposte da “L’incontro degli Artisti”.

Ultimissimi giorni d’attesa, dunque, per gli aspiranti finalisti e la giuria: tra i membri della commissione ricordiamo anche gli scrittori Maurizio Di Fazio, Cristina Mosca, Angela Capobianchi, Enzo Verrengia, Matteo Grimaldi e poi registi come Di Lello, critici musicali quale Paolo Talanca  e la giornalista Manuela Collevecchio.

Montesilvano Scrive è curato e organizzato dal giovane scrittore e poeta Alessio Romano, in collaborazione con il quotidiano “Il Centro”, il Salone Internazionale del Libro di Torino, la scuola Holden, la Micro Biblioteca Sociale “Andrea Pazienza”  e la libreria “On the road”.

Che la sfida abbia inizio!

Giulia P

© 2012 imieilibri.it

 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...