“La passione per il delitto. Libri e autori tra giallo e noir”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > fiere e mercati di libri > gruppi di letture/reading > happening > manifestazioni a tema > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto dal 20 ottobre 2012 al 21 ottobre 2012 presso il centro convegni Lario Fiere, Erba (Como), alle (tutta la giornata).
L'evento...

“La passione per il delitto. Libri e autori tra giallo e noir”

Festival di narrativa poliziesca

«“La differenza tra noir e giallo?”: sono la stessa cosa, solo che nel noir sono tutti più tristi»
(Loriano Macchiavelli)

Con le prime nebbie autunnali, torna il festival di narrativa poliziesca “La passione per il delitto”, la cui undicesima edizione si terrà dal 20 al 21 ottobre, per la prima volta presso il centro convegni Lariofiere, dopo tanti edizioni tenute presso la storica sede, il complesso di Villa Greppi di Monticello Brianza

Oltre a cambiare sede, il festival cambia formato: la maratona che fino all’anno scorso occupava due settimane, quest’anno si concentrerà in soli due giorni, grazie agli ampi spazi offerti dalla nuova sede, prevedendo incontri con autori italiani e stranieri, esercitazioni delle forze di polizia e, per il primo anno, una fiera della piccola e media editoria.

Ma, pur cambiando sede, la rassegna non dimentica le belle tradizioni, come lo spazio dedicato ai giovanissimi, con i “Misteri per Piccoli Lettori”, un fitto cartellone di incontri con autori, laboratori, spettacoli teatrali, film e musica, tutto all’insegna del giallo a misura di bambino.

Come afferma l'organizzatrivce e direttrice del festiva, la giornalista Paola Pioppi, “La passione per il delitto” è: «un festival che - mentre cerca di ambientarsi nella sua nuova abitazione, cercando di coglierne tutte le potenzialità e sinergie per lavorare meglio alle prossime edizioni - diventa sempre più ricco di offerte, con un unico fine: portare sempre più lettori verso la passione per i libri. Polizieschi e noir innanzi tutto, ma non solo (...)».

Tra i nomi degli ospiti presenti sabato 20 ottobre, tutti appartenenti al mondo del giallo, spiccano Carlos Salem, autore di Nuda è la morte” (Marco Tropea), la scrittrice turca Esmahan Aykol,  che ha scritto lo splendido Appartamento a Istanbul” (Sellerio), Dominique Manotti, autore di Doa, L’onorata società” (Marco Tropea), Rosa Mogliasso, autrice di La felicità è un muscolo volontario” (Salani) e di “L'amore si nutre di amore” (già presentato su "imieilibri.it": http://www.imieilibri.it/?p=5576), e Massimo Gardella con il suo Il male quotidiano” (Guanda).

Mentre, tra i nomi presenti in cartellone domenica 21 ottobre: Valerio Varesi, autore del televisivo commissario Soneri, il giovane Stefano Piedimonte con il suo Nel nome dello zio” (Guanda), e Patrick Fogli, autore de La puntualità del destino” (Piemme).

Il festival è organizzato dall’associazione culturale “La passione per il delitto”, nata nel 2009, e si occupa di promuovere la cultura e di appassionare il pubblico dei lettori al genere noir e ai gialli.

E' possibile visionare il programma completo qui!

laMau

© 2012 imieilibri.it

 

 


Evento organizzato da Associazione Culturale “La passione per il delitto” e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...