“Buck” – Festival della letteratura per ragazzi

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > EventiPrimoPiano > concorsi e premi letterari > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari > manifestazioni a tema > mostre tematiche > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto dal 14 ottobre 2012 al 21 ottobre 2012 presso il Palazzetto dell’Arte, il Teatro dei Limoni, l’Accademia delle Belle Arti e altre località di Foggia (Foggia), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

“Buck”

Festival della letteratura per ragazzi

«Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo»
(Gianni Rodari, da “La freccia azzurra”)

Dopo il fortunato debutto dell’edizione 2011, torna a Foggia, “Buck” - Festival della Letteratura per ragazzi.

Dal 14 al 21 ottobre nelle sedi culturali più attive della città, avranno luogo gli incontri di questa seconda edizione, che seguirà il filo del tema: “IoSonoTuSei”, in un percorso fatto di incontri con gli autori, laboratori, workshop e spettacoli.

“Buck” nasce dal desiderio di offrire ai più giovani un modo divertente per avvicinarsi al mondo delle arti e in cui poter lasciare andare la fantasia.

Dalla sinergia e dallo sforzo di molti enti pubblici e privati presenti sul territorio parte l’idea che la cultura non debba essere vista da lontano, nelle vetrine delle librerie o semplicemente sui banchi di scuola.
La creatività e l’interesse devono essere stimolati “in prima persona” dai volti e dalle voci di tutti coloro che credono che l’arte, la letteratura (ma non solo) contribuiscano allo sviluppo della formazione dell’identità individuale e collettiva dei giovani.


“IoSonoTuSei” si ispira al tema dell’autobiografia nei libri per ragazzi, e vuole insegnare ai giovani a raccontare e raccontarsi, in un “viaggio” alla scoperta della Storia, attraverso il mito, la leggenda e la scienza, per giungere allo spazio, ultima frontiera ignota e misteriosa che da sempre cattura l’interesse e la fantasia dei più giovani.

Nella settimana del calendario previsto, “Buck” propone un programma molto denso, di cui segnaliamo alcuni degli eventi più interessanti.

La manifestazione si apre nella mattinata di domenica 14 (alle 10.30), presso il Palazzetto dell’Arte di Foggia, con l’inaugurazione della mostra di Vittoria Facchini, dal titolo “Leggendo, Tramando, Filando, Illustrando…”, che espone alcune delle coloratissime tavole originali dell’artista pugliese e a cui seguirà la lettura di “Milagro, piccolo prodigio di luce”.
Alle 18.00 il Teatro dei Limoni propone la lettura “Per filo e per segno”, sempredi Vittoria Facchini.

Gli appuntamenti infrasettimanali del Festival si concentrano per lo più sui laboratori per i più piccoli.

In particolare, segnaliamo che lunedì 15 (dalle 9,30) avrà inizio il laboratorio di burattini “Io… Nello spazio spaziale” che prosegue per tutta la giornata presso l’Accademia delle Belle Arti.

Martedì 16, alle 9.30, sempre presso l’Accademia Belle Arti, si terrà il laboratorio di teatro delle ombre “La mia ombra è in orbita”.

Mentre, nel pomeriggio (alle 16.30) presso la sede di Edizioni del Rosone avrà luogo il laboratorio “GiochEditoria”.

Mercoledì 17, alle 9.30 (presso l’Accademia Belle Arti) inizia il laboratorio di stop motion “Lo spazio animato”.

Invece, alle 10.00, nelle sale della Biblioteca dei Ragazzi, Franca Cicirelli presenterà il suo libro “Ti amo G. Una fiaba tra puzze e profumi”, storia surreale che racconta l’importanza dell’olfatto a cavallo tra puzza e innamoramenti adolescenziali.

La giornata si chiuderà al Museo Civico, alle 16.30, con il laboratorio di Gloria Fazia, “Il trono magico”.

Giovedì 18, dalle 9.30, il gruppo “ArteBambini” di Mauro Speraggi propone il laboratorio “Ritratti di carattere” (alla Scuola Santa Chiara).

ArteBambini è una casa editrice che da trent’anni si occupa di formazione ed educazione e cerca di avvicinare il pubblico dei più piccoli alla lettura tramite libri e albi illustrati.


Alle 16.00, presso la Biblioteca Auditorium, ci sarà l’incontro “Su Marte con Martino” con Umberto Guidoni e Andrea Valente . Un astronauta e un illustratore che insieme spiegheranno i misteri del cosmo ai più piccoli.

Sempre alle 16.00 a cura del gruppo ArteBambini si svolgerà il laboratorio “Bosco tattile. Io sono un albero, e tu?” presso la Pinacoteca “Il9cento”.

Durante la manifestazione si parlerà anche di editoria. In particolare giovedì 18, alle 18.00, presso la Fondazione “BdM”, ci sarà l’inaugurazione della Fiera dell’Editoria per Ragazzi.

Alle 20.30, invece, Gek Tessaro presenterà il suo spettacolo “Il Cuore di Chisciotte”, presso l’Oda Teatro.
Suggestioni e “teatro disegnato” a partire dall’ultimo e premiatissimo lavoro dell’autore.

Venerdì 19, a partire dalle 9.30, si svolgerà il laboratorio pop-up “Tutto su di me” con Massimo Missiroli, presso la Biblioteca dei Ragazzi. Workshop di scrittura e lettura a 3 dimensioni con il più grande esperto italiano del genere.

 Alla stessa ora, presso il Teatro dei Limoni, ci sarà l’incontro con Giusi Quarenghi, per la presentazione di “Io sono… Tu sei” (edito da Giunti), titolo ispiratore e “traccia” di “Buck”.

Autrice per ragazzi tra le più amate e apprezzate, presenta il suo ultimo libro, il cui tema centrale è proprio quello dell’autobiografia tra i più giovani come modo per comprendersi e farsi comprendere dagli altri.

Alle 16.30, alla Scuola Santa Chiara, il Gruppo ArteBambini propone il laboratorio “Le porte Dogon-Le carte d’identità multiculturali”.

Mentre, alla stessa ora, ma al Museo Civico, sarà ospite Marco Dallari con il suo laboratorio “Poesie visive e mail art”, progetto che attraverso la contaminazione e le suggestioni delle avanguardie italiane degli anni ’60 e ’70 propone un ponte fatto di immagini e parole tra scrittura e pittura.

L’appuntamento più emozionante della manifestazione è previsto per le ore 20.00, presso l’Oda Teatro, con Sergio Guastini per “Il Racconta libri… Notte in sacco a pelo per lettori insonni”.

Da quarant’anni Sergio Guastini, libraio e cantastorie, gira l’Italia in cerca di tutti i bambini che ancora si lasciano affascinare dalla magia di un racconto.

Sabato 20, in mattinata (alle 10.00), ancora presso l’Oda Teatro, sarà la volta di Roberto Piumini, che metterà in scena “Nel mucchio di parole”, spettacolo di emozioni e racconti recitati.

Nel pomeriggio (alle 16.00), si prosegue all’agriturismo “Al Celone”, con una merenda per tutti, accompagnata da Giusi Quarenghi che presenta “Fame di pane” (Slowfood), racconto che parla della storia del pane, dall’antichità a oggi.

Alle 17.30, presso il Palazzetto dell’Arte, tutti gli ospiti di “Buck” si ritroveranno insieme per il seminario “Io sono… Tu sei - Autobiografia nel libro per ragazzi”.

Nella giornata conclusiva del Festival, domenica 21 ottobre , presso l’Oda Teatro ( alle ore 11.00), ancora Roberto Piumini sarà protagonista di un altro spettacolo: “Storie dell’Orizzonte” (già presentato in precedenza su "imieilibri.it": http://www.imieilibri.it/?p=3830), in cui l’autore, con Patrizia Ercole, metterà in scena alcuni dei suoi racconti e delle sue poesie più amate.

La manifestazione si chiuderà nel pomeriggio di domenica 21 (alle 18.00), presso la Fondazione “BdM”, con la Premiazione del Concorso Letterario e il Concerto Musicalia.

Viola

© 2012 imieilibri.it


In chiusura vi proponiamo il video-trailer di presentazione della bella manifestazione foggiana.

 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...