3° Seminario Nazionale di “Letture ad Alta Voce”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto il 13 ottobre 2012 presso la sede dell’associazione “Nausika”, Piazza Risorgimento 8 (Arezzo), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

“Letture ad Alta Voce”

3° Seminario Nazionale

Sabato 13 ottobre, Arezzo ospita la terza edizione del Seminario Nazionale LaAV – “Letture ad Alta Voce”, giornata dedicata alla lettura presso la sede dell’associazione “Nausika”.

Nausika – Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini” è un’associazione da anni presente sul territorio che nasce con l’idea che la cultura sia un valore fondamentale, capace di favorire lo sviluppo economico e sociale di un territorio.

La cultura si muove in molte direzioni, e lo scopo di Nausika è proprio quello di cercare il punto d’incontro tra queste, organizzando manifestazioni che spaziano dalla musica, alla letteratura, al teatro.

All’interno di questo ampio progetto culturale, nel 2009, viene fondata “LaAv”, rete di circoli locali di volontari che, aderendo al motto “io leggo per gli altri”, promuovono la lettura ad alta voce come esperienza di crescita che avvicina le persone, insegna loro a comunicare e favorisce lo sviluppo di legami autentici.

LaAV monitora e permette la condivisione delle esperienze di lettura tra i vari circoli che sono autonomi nella gestione delle attività di lettura ad alta voce nelle librerie, nelle piazze, negli ospedali e non solo.

LaAV – Letture ad Alta Voce è un progetto innovativo di scambio culturale che ha attirato l’attenzione anche della nota antropologa francese Michèle Petit, autrice di “Elogio della lettura” (Ponte alle Grazie, 2010) che ha parlato del progetto durante l’“Arezzo Festival” (la cui edizione “2012” è stata presentata su “imieilibri.it”) del 2010, di cui vi offriamo il video-trailer


Il Seminario Nazionale di sabato 13 ottobre sarà un’occasione d’incontro e formazione per chi già fa parte di un circolo LaAV, ma anche una giornata di presentazione del progetto per tutti coloro che credono che “la Lettura ad Alta Voce sia un potente antidoto alla crisi economica e morale”.

I lavori si apriranno alle 10.00 con un corso di formazione sulla lettura ad alta voce tenuto da Arianna Gaudio, nota attrice romana.

Dopo il pranzo, si ricomincia alle 14.30 con il fondatore di LaAV, Federico Batini che parlerà degli ultimi aggiornamenti sulle ricerche legate agli effetti della lettura ad alta voce.

Il resto del pomeriggio sarà dedicato agli aspetti più “tecnici” del progetto come la fondazione e la gestione dei circoli, le possibilità di finanziamento e le procedure d’iscrizione.

Si chiude alle 17.30 con una lettura ad alta voce conclusiva.

Il seminario è gratuito e libero, è però necessario iscriversi mandando una mail con i propri dati a lettureadaltavoce@gmail.com.

Durante la manifestazione verrà presentata anche la V Giornata Nazionale LaAV, prevista per la primavera 2013.

Viola

© 2012 imieilibri.it


Qui è possibile visionare il programma completo della giornata.

Qui è possibile leggere il regolamento e le norme per entrare a fare parte del progetto LaAV.

 

 


Evento organizzato da Nausika - Scuola di Narrazioni "Arturo Bandini" e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...