“LuccAutori” – Premio Letterario “Racconti nella Rete”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > incontri letterari
Questo evento si è tenuto dal 11 ottobre 2012 al 14 ottobre 2012 presso località varie di Lucca e Viareggio (Lucca), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

“LuccAutori”

Premio Letterario “Racconti nella Rete”

Come ormai tradizione dal 1994, nel mese di ottobre a Lucca si svolgerà la rassegna letteraria “LuccaAutori”, giunta alla sua XVIII edizione.

Quest’anno, la manifestazione - che costituisce anche la conclusione della XI edizione del concorso letterario “Racconti nella Rete”, di cui si terrà la premiazione, durante la stessa rassegna – si aprirà giovedì 11 ottobre, per protrarsi fino a domenica 14.

Il concorso letterario, come da “titolo”, è un progetto che nasce e si svolge nella rete, dove i partecipanti possono pubblicare i propri racconti, come anche commentare e votare quelli dei propri colleghi scrittori.

La kermesse di “LuccAutori” si svolgerà, dunque, attraverso l'incontro con gli autori che hanno partecipato all’iniziativa e sono giunti alla fase finale.

Il programma comprende anche due mostre e quattro incontri con studenti delle scuole medie e superiori.

Da sabato 26 settembre l’hotel Universo di Lucca ospita la mostra “La scrittura graffiata”, esposizione di venti opere originali del disegnatore ed umorista Giuliano Rossetti.

Umorismo e ironia saranno di casa. La mostra si concluderà il 14 ottobre.

La seconda mostra, a cura di Stefano Giraldi, è aperta dal 6 ottobre, a Villa Bottini ed è intitolata “Racconti a colori. 25 artisti per 25 racconti”.

Nell’esposizione, ogni artista è stato abbinato ad uno dei racconti vincitori.

Le storie vengono narrate e rappresentate da immagini di importanti artisti ognuno dei quali secondo la propria tecnica ed il proprio stile ha interpretato un racconto dei 25 vincitori del Premio Letterario.

La rassegna, come detto, si aprirà giovedì 11 ottobre, presso Villa Bottini (alle 9.30), con un incontro dal titolo “Occasioni Tobiniane”, in collaborazione con la Fondazione “Mario Tobino”.

Giovanni Contini parlerà dei massacri di civili nel corso della seconda guerra mondiale (Resistenza e campi di concentramento) e dell’ultimo suo studio sulla storia orale nell’ambito della psichiatria.

Nel tardo pomeriggio (alle 19.00), invece, a Palazzo Bernardini Mauro Mazza presenterà “L’albero del mondo” (Fazi Editore), vincitore della sezione romanzo storico del Premio “Acqui Storia”.

La giornata di incontri di venerdì 12 ottobre partirà alle 10, presso il Liceo Artistico “Passaglia”, dove Ennio Cavalli, scrittore e poeta, presenterà “Poesie con qualcuno dentro” (Aragno).

“Chi ci sarà dentro queste poesie, chi si nasconderà dentro questa catasta di versi...”

Nel pomeriggio, invece, alle 17.00, nella Sala Mario Tobino a Palazzo Ducale, la scrittrice Rosalba Panzieri ed il Professor Vincenzo Loiaconi, cardiochirurgo, affronteranno insieme la tematica del dialogo tra paziente e medico, presentando il progetto “Letteratura e teatro in corsia”.

Mentre, alle 18.00 ci sarà Intervento dell’Associazione “ILibristi”, formata da giornalisti e scrittori toscani intenti a valorizzare, promuovere e sviluppare l’attività dei giornalisti impegnati nel mondo dell’editoria e della cultura. Interviene Roberta Capanni.

Alle 18.15 due scrittrici, Elena Torre e Anna Marani, saranno protagoniste dell’incontro delle 18.15, nel quale presenteranno “Storie dei cinque elementi” (Romano Editore): un libro di favole a sfondo educativo – ambientalistico, realizzato con il patrocinio del WWF, il cui ricavato sarà dedicato al WWF “Oasi Italia” ed al CUAMM Medici con l'Africa.

L’incontro, condotto da Maria Elena Marchini, vedrà anche la presenza di Susanna Parigi e Lighea, due lettori/testimonial delle audio-favole e sarà allietato dall’intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

Sabato 13 ottobre (alle 10.00) presso la Scuola Media “Carducci”, Eraldo Affinati parlerà della sua esperienza sia alla Città dei Ragazzi, che alla scuola “Penny Wirton”, fondata da lui e da sua moglie per insegnare l’italiano ai ragazzi stranieri.

Sempre sabato 13, alle 10.00, nella Sala APT- Viareggio, Ennio Cavalli discuterà con gli studenti del Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio del suo libro “Poesie con qualcuno dentro”.

Alle ore 17.00 nella Sala Mario Tobino di Palazzo Ducale ci sarà la presentazione dell’antologia dei vincitori del premio letterario “Racconti nella Rete 2012” (edita da Nottetempo).

All’incontro saranno presenti gli scrittori Patrizia Argentino, Saverio Sam Barbaro, Eleonora Branchesi, Francesca Costantini, Francesca De Carolis, Gabriella Ferrari Curi, Alessia Fortunato, Filomena Malescio, Luisa Multinu, Maria Opici, Donatella Pisano, Francesca Puleio, Pier Francesco Sica.
Interverrà anche Stefania Bonomi vincitrice di “Racconti nella Rete 2008”.
Durante l’evento vi saranno delle letture di Luciano Gassani e Simona Bottiglioni, con la collaborazione di F.I.TA. (Federazione Italiana Teatro Amatoriale).

Alle 18.00 sarà il momento della presentazione dell’anteprima nazionale del cortometraggio “Il Cappotto”, dell’autore anconetano Roberto Ricci, vincitore della sezione “Racconti per Corti 2012”. Successivamente (alle ore 18.20), Fausto Pellegrini presenterà “La bisaccia del giornalista” (Dissensi edizioni): un libro scritto da un giornalista contro l’indifferenza nella quale viviamo.

Sempre nella Sala Mario Tobino, alle ore 18.45, “LuccaAutori” presenterà il trailer del film “Il sole Dentro” prodotto da Alveare Cinema. Si tratta della storia drammatica di due ragazzini alle prese con il loro straordinario viaggio della speranza.
Tra gli interpreti Angela Finocchiaro, Diego Bianchi, Francesco Salvi e con la partecipazione di Giobbe Covatta. Ospite Il regista Paolo Bianchin che parlerà del suo ultimo lavoro in uscita nelle sale a novembre e già protagonista al Giffoni Film Festival.
Interverranno anche i giornalisti Ennio Cavalli (Radio Rai) e Chiara Lico (Tg2).
L’evento sarà accompagnato ancora dalle note del maestro Giuseppe Sanalitro.

Domenica 14 ottobre, alle ore 17.00, sempre nella Sala Mario Tobino di Palazzo Ducale si replica la presentazione dell’antologia dei vincitori del premio letterario.
In questa occasione, Maria Elena Marchini incontrerà Federico Bianca, Cristina Coppo, Corrado Gualtieri, Giuliana Ricci, Marco Onofrio, Matteo Pennacchia, Letizia Pozzo, Antonietta Guarriera, Franca Santacroce, Anna Siccardi, Silvia Tamarri, Antonello Grassi.
Durante l’incontro, vi saranno letture di Salvatore Pagano e Antonella Lucii.

A seguire Catena Fiorello presenterà “Casca il mondo,casca la terra” (Rizzoli), l’ultimo lavoro della scrittrice catanese, un romanzo sulla coppia e sui legami di oggi, vicino alla realtà e al mondo dei sentimenti.

A concludere, ancora, un intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

AlessandraB

© 2012 imieilibri.it


Tutti gli incontri sono ad ingresso libero

Nel corso del Festival una troupe di Rai Parlamento realizzerà lo speciale “Spazio Libero” dedicato a questa diciottesima edizione di “LuccAutori”.

Ennio Cavalli realizzerà anche uno speciale sulla kermesse lucchese, con le interviste ai protagonisti, per la rubrica “Contemporanea”, in onda il sabato alle 10.15 su Radio Uno RAI.

 

 


Evento organizzato da Associazione Culturale “LuccAutori” e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...