“La Fiera delle Parole”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > EventiPrimoPiano > fiere e mercati di libri > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari > manifestazioni a tema > mostre tematiche > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto dal 9 ottobre 2012 al 14 ottobre 2012 presso località varie del centro di Padova (Padova), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

“La Fiera delle Parole”

Il fiume della “Fiera delle parole”, giunta alla sua sesta edizione, torna a tracimare a Padova - dal 9 al 14 ottobre - rompendo ogni argine e consentendo a enormi quantità - e qualità - di Cultura di dilagare nei luoghi più suggestivi della città.

Questa sesta edizione della “Fiera delle Parole”, che si deve all’organizzazione dell’associazione “Cuore di Carta”, che agisce 
«come un fuoco acceso nella notte per stare insieme leggere ascoltare capire parlare condividere partecipare, per tenere aperta la porta che fa passare le idee», e “gira” sotto la direzione di Bruna Coscia, vuol essere una manifestazione libera e trasversale, dinamica ed eclettica.

Il trait d'union di un ricchissimo programma che - scusate l’involontario gioco - lascia “senza parole” per qualità e cura, sta nella stessa “traccia” con cui si connota la kermesse: parole in tutte le loro involuzioni ed evoluzioni, da qualche lettera assemblata a parola da qualche parola assemblata a pensiero, a poesia, a storia a sceneggiatura, a canzone.

Le parole della rassegna padovana conferiranno, dunque, significati e “messaggi” a tematiche di scienza, filosofia, ambiente, diritto, attualità e storia, ma permetteranno anche di ascoltare ed apprezzare quelle della Letteratura e della Poesia, talvolta accompagnate e completate dalla magia della Musica.

Questo fiume di parole si riverserà nei luoghi simbolo della città, da Palazzo della Ragione, Palazzo Bo, a Palazzo Moroni, al Palazzo del Liviano,passando per il Centro Culturale Altinate San Gaetano, il Teatro Ruzante, l’Auditorium Pollini.

E ancora per Scuole, Librerie, Caffè, negozi e Piazze cittadine, trasformate in moderne agorà della parola, dove si avvicenderanno, con acrobatici interscambi nei numerosi incontri con il pubblico, grandi nomi della letteratura, dello spettacolo, del giornalismo, della poesia, della filosofia, del teatro, e del cinema italiano.

Ospiti che della parola, e della scrittura, ne hanno fatto una professione o una “ragione di vita”: dai giornalisti (Marco Travaglio, Ezio Mauro, Massimo Giannini, Gian Antonio Stella, per citarne alcuni), personaggi del mondo dello spettacolo (come Marco Paolini, Paolo Rossi, Dario Vergassola, e altri ancora), personalità della cultura e della scienza ( Paolo Crepet, Margherita Hack, Luca Mercalli , Tinazzi , ma anche Curi, Zinato, De Michelis, Chemotti), musicisti e narratori (Francesco Guccini, Carmine Abate, Roberto Piumini, Dacia Maraini, Marco Missiroli e tanti altri).

Molti anche gli incontri con gli autori dedicati alle scuole, appositamente previsti di mattina a Palazzo della Ragione e nelle varie scuole di Padova.

Alla manifestazione, partecipa anche il “Progetto Giovani” del Comune di Padova, che cura una serie di incontri di letteratura e alcune tavole rotonde sul rapporto tra letteratura e attualità coinvolgendo più di dieci giovani scrittori (questi incontri, che si svolgeranno a Palazzo della Ragione, potranno essere seguiti anche all'esterno con un maxi-schermo).

Altrettanto, contribuiranno molte associazioni tra, cui “Hemispheres” (che ha organizzato il monologo teatrale sulla migrazione“Hijos/Figli”, patrocinato da Amnesty International, con Maria Candelaria Romero - mercoledì 10 ottobre, alle 10.30, all’Auditorium Pollini, e in replica alle 14.30 presso la Scuola Elementare “Randi”) e “Leggereperleggere” (che ha coordinato diversi “incontri in lettura e musica”), e librerie come Pangea, Feltrinelli, Pel di Carota, nonché il Caffè Letterario “angolo dell’avventura”.

Oltre ai tanti incontri con gli ospiti, la rassegna propone anche una mostra mercato dei librai, nei vari luoghi degli incontri e al Centro Culturale “Altinate San Gaetano”.

Ulteriori eventi “speciali” saranno quelli di sabato 13 e domenica 14 ottobre, rispettivamente: “I Fiati dell'Orchestra di Padova e del Veneto” e “I Solisti Veneti” con Corrado Augias (entrambi a pagamento, presso l'Auditorium Pollini).

Tutti gli eventi della “Fiera delle Parole” sono ad ingresso libero.

Il programma completo del “day-by-day” della manifestazione è visualizzabile qui!

© 2012 imieilibri.it



Ligabue - “Ho perso le parole”

 

 


Evento organizzato da Associazione Culturale “Cuore di Carta” e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...