“Libriamo” 2012 – “Leggi come mangi”: incontri e letture per palati esigenti

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto dal 5 ottobre 2012 al 7 ottobre 2012 presso località varie (vedi dettaglio eventi) di Trinitapoli, Molfetta e Bari (Bari), alle (vedi dettaglio eventi).
L'evento...

“Libriamo” 2012

“Leggi come mangi”: incontri e letture per palati esigenti

“Le parole dei libri che sono sempre le stesse, prendono sapore dalle mani che le scrivono”
(Guy de Maupassant)


(Foto di Daniele Testa - fonte: http://www.flickr.com/photos/dantes102/455798323/)

Si terrà il 5, il 6 e il 7 ottobre la sesta edizione di “Libriamo”, festival della letteratura che propone incontri e libri dal “sapore” ricercato.

Trinitapoli, Molfetta e Bari ospiteranno passeggiate letterarie, book-crossing e happening d'autore, per offrire un ricco menù, in cui ogni lettore potrà “gustare” il libro più adatto a sé.

Le edizioni precedenti hanno indicato chiaramente come il “lettore” - medio e non - gradisca di essere messo direttamente alla prova con i libri, gli autori e, alle volte, anche se stesso. Lo dimostra il video-promo della manifestazione, che evidenzia la passione degli organizzatori.


(fonte: http://www.globeglotter.it/libriamo - video da youtube: http://www.youtube.com/watch?v=hama7yoJKsM)

Anche quest’anno l’associazione “Globeglotter” si prefigge, infatti, lo scopo di sollecitare gli spettatori del festival alla cultura letteraria nei modi più originali. La manifestazione vuol essere anche un’occasione per far conoscere la cultura pugliese in Italia e all’estero.

Infatti, l’associazione, oltre a numerosi concorsi, si occupa di diffondere la conoscenza delle lingue attraverso la collaborazione con enti, scuole, istituzioni e studiosi di tutto il mondo, come ad il Trinity College London.

Dando un rapido sguardo all’allettante pout pourri di proposte in calendario, il 5 ottobre si parte a Trinitapoli,che il Festival ha deciso di mostrare sotto le molteplici prospettive che i luoghi della città offrono.

La forma scelta è quella di proporre agli spettatori una serie di “letture al forno”, soffermandosi in alcuni luoghi tipici, per tradizione gastronomica, della cittadina.

Si parte dal Forno Fiorentino, per poi passare al Panificio Minervino .

Il tour letterario si concluderà, in serata, con un book-crossing per le vie della città, seguito dalla proiezione del cortometraggio “Parla come Mangi”

La lista delle pietanze “Solo pane!” (ispirata all'omonimo libro) è il menù – ovviaente in tema – della giornata del Festival.

Il 6 ottobre, il festival si sposta a Molfetta, offrendo un menù più contenuto e conciso.

Si parte direttamente nel pomeriggio (alle 18.30) con il book-crossing per le vie della città e a seguire vi sarà una serata variamente composta dal titolo “Il Pranzo di Babette” (ovviamente ispirato al celebre libro di Karen Blixen): cena, teatro e premi letterari.

Nella stessa serata verrà ripresentato il cortometraggio “Parla come Mangi” degli allievi del corso teatrale della Globeglotter.

Grande giornata di chiusura, per “Libriamo” 2012, il 7 ottobre a Bari, dove si partirà in mattinata (alle 11) con un gioco a premi, presso la libreria Feltrinelli di via Melo.

Nel pomeriggio, invece, ancora un book-crossing e giochi presso via Nicolai.

A seguire verrà proiettato ancora il cortometraggio “Parla come Mangi”.

Allieterà la serata l'evento “Giorni del miele e dello zenzero”: cena con spettacolo teatrale e giochi letterari presso via Cairoli.

“I giorni del miele e dello zenzero” è il titolo del celebre libro che ha ispirato la cena che chiuderà la sesta edizione della manifestazione pugliese, presso il “Terra Terra Bistrò”.

Magentino

© 2012 imieilibri.it


Potete trovare il menù completo di “Libriamo” 2012 qui!

 

 


Evento organizzato da associazione “Globeglotter” e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...