Liber – “i libri liberi”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > EventiPrimoPiano > fiere e mercati di libri > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari > manifestazioni a tema > mostre tematiche
Questo evento si è tenuto dal 29 settembre 2012 al 30 settembre 2012 presso la sede dell'associazione “Van-Ghé”, via Bastia 15 (Milano), alle 10:00.
L'evento...

Liber – “i libri liberi”

II edizione del salone dell’Editoria Creativa e delle autoproduzioni

 

«Il fatto che si possa parlare di una seconda edizione è un miracolo!»

Miracoloso è che nella Milano dei grandi gruppi editoriali e delle sempre più aggressive politiche del “profitto a tutti i costi” sia sopravvissuta un’iniziativa di questo genere.

Sommersi dalla grigia serialità di molte iniziative editoriali, finalmente possiamo dire di vedere la luce!

Il salone auto-organizzato e non sponsorizzato Liber – “i libri liberi”, che si terrà presso la sede dell’associazione culturale “Van-Ghé”, sabato 29 e domenica 30 settembre, nasce dalla voglia di dare spazio alla creatività applicata al mondo dei libri.

Se l’originalità e l’artigianalità non sempre pagano debitamente, sicuramente appagano. La scrittura è arte del bello, oltre che socialmente utile.

E gli espositori partecipanti sapranno ampiamente dimostrare la possibilità di realizzare opere uniche o in tirature molto limitate con materiali di scarto (al grido di battaglia di «un’eco-editoria ribelle e riciclata»), le più svariate tecniche di stampa, collage o interventi manuali.

Le parole d’ordine sono “creatività” e “libertà d’espressione”. A dimostrazione che un’editoria diversa è possibile.

C’è n’è per tutti i gusti, le idee sono davvero infinite: libelli cuciti a mano, copertine realizzate con i biglietti del tram, segnalibri handmade.

Il riciclo di cartoni del supermercato, vecchi dischi di vinile, lastre radiografiche, cartoline di mostre scadute e buste usate è occasione per liberare la fantasia e lanciarsi «oltre lo steccato di qualsiasi bon-ton editoriale alla volta di nuove sperimentazioni e invenzioni».
(fonte: http://www.libersalone.altervista.org/index.html)

Ma non vogliamo spenderci in un elenco: è giusto lasciare alla vista (e perché no? anche a tatto e olfatto) tutto il gusto della scoperta e della sorpresa di trovare quello che non ci si sarebbe aspettato.

Una piccola sfida intelligente anche per chi vorrà lanciarsi alla ricerca di un regalo particolare per se stesso o per un amico (qui c’è già chi gioca d’anticipo e pensa al Natale… ansia preventiva per non stressarsi in ritardo!).

Indice dell’impegno e della gioiosa manualità dello staff organizzatore sono i volantini prodotti a mano.

Come già per la I edizione, anche quest’anno il salone sarà ospitato presso la sede del circolo Van-Ghé, in via Bastia 15 (si trova in zona Ripamonti ed è raggiungibile dalla metro gialla Crocetta e col tram 24).

Inutile dire che l’ingresso è libero!

Sabato 29 settembre il salone sarà aperto dalle 11 alle 23: sia al mattino che al pomeriggio ci saranno prove con tirabozze tipografico aperte al pubblico a cura di Paolo Cabrini (11-13; 15-16) che si ripeteranno il giorno seguente.

Al pomeriggio reading di diversi autori – Antonella Barina con “Poesie E(re)tiche”, l’antologia tematica “Milano” a cura di “Versi Umani”, il gruppo “Pachidermide” - e concerto serale di “Re Beluga”.

Dalle 20 alle 21.30 il palco sarà libero e aperto a letture e recitazioni.

Per domenica 30 (dalle 10 alle 22) il programma prevede altri reading – Claudia Vio con “Il caffé”, “Sfratto! Ovvero: manifesto per un’arte futura” con Francesco Porzio, “La Tierra es un satélite de la Luna” di Leonel Rugama e “Febbre” di Paolo Triulzi – con concerto alle 19.30 di “Les Enfants”.

A seguire ancora un reading a cura di “Sartoria Utopia”.

Potete vedere il programma in dettaglio cliccando qui.

Per la lista degli espositori clicca qui.

Laura AV

© 2012 imieilibri.it

 

 


Evento organizzato da Associazione Culturale “Van-Ghé” e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...